Festa della Madonna del Rosario, il programma delle celebrazioni della Parrocchia S. Caterina

Festa della Madonna del Rosario, il programma delle celebrazioni della Parrocchia S. Caterina

L’invito della comunità parrocchiale di Santa Caterina per la partecipazione alle celebrazioni in occasione della Festa della Madonna del Rosario. 

Programma della Festa

  • Sabato 22 Maggio, Venerdì 28 e Sabato 29 Maggio, ore 18.30 : Triduo di preparazione
  • Domenica 30 Maggio, ore 10:30 e ore 20:00: Santa Messa

 

“Ma non si può celebrare Maria senza aprire i nostri cuori ai bisognosi della città che in questi giorni sono particolarmente provati. Al posto dell’Asta dei doni, della Pesca o della Lotteria, vi invitiamo a donare, già a cominciare dal triduo, viveri di prima necessità o denaro in modo da realizzare una vera “Cena” con loro. Vi esortiamo in particolare ad “acquistare”, con un minimo di offerta da noi indicata, un cuore di mandorla (che troverete già durante il triduo in appositi tavoli della chiesa) preparato in piena sicurezza dall’azienda “Aruci” di Rosolini, un cuore per i poveri!”

N.B. Tutto sarà fatto rispettando le norme stabilite dallo Stato (distanziamento sociale, uso delle mascherine, sanificazione della chiesa, ecc.).

“Carissime e carissimi,

Domenica 30 Maggio, ultima domenica del mese, celebriamo la Festa della Madonna del Rosario, in tempo di pandemia. Anche quest’anno le attività si svolgeranno solo in chiesa, con la sobrietà che si conviene.

L’augurio che tutti ci facciamo è che questa festa avvenga all’insegna della speranza, quella di poter finalmente uscire dal tunnel.

La pandemia ancora in corso non è assolutamente un castigo di Dio ma un fatto della storia attraverso il quale Egli ci parla e dal quale possiamo ricavare degli insegnamenti. Eccone alcuni: tutto ciò che avviene anche in una remota parte del mondo si ripercuote, nel bene e nel male, in tutto il resto della Terra, perché siamo un tutt’uno; dal comportamento di ognuno di noi dipende la felicità di tutti gli altri; dalla pandemia, come da ogni altro problema, non si può uscire da soli ma insieme: insieme proteggerci gli uni gli altri con mascherine, ecc.; insieme, e tutti (!) vaccinarci.

Con Papa Francesco invocheremo Dio, pregheremo la Madonna per la fine della pandemia, ma se nello stesso tempo non faremo la nostra parte nell’usare tutte le precauzioni suggerite dalla scienza, la nostra preghiera potrebbe trasformarsi in una sfida diabolica a Dio, come quella del demonio che spingeva il Cristo a buttarsi giù dal pinnacolo del tempio, sfidando le leggi della natura e il suo Creatore!

Nel triduo e nel giorno della Festa mediteremo sulla “Via Mariae”, cioè il suo cammino sino alla Risurrezione finale sulle orme della “Via Crucis”, rileggeremo il Vangelo dal punto di vista di Maria, in modo da scoprire il percorso di crescita nella fede da lei compiuto e averla così come modello per la strada che noi siamo chiamati a seguire in questo tempo difficile e provvidenziale insieme.

Il programma prevede un triduo di preghiera (S. Messa seguita da qualche esperienza personale) a cui potrete partecipare recandovi personalmente in chiesa (con le attuali disposizioni di sicurezza, essa può accogliere sino a 150 persone), oppure seguendolo on-line dalla vostra abitazione, sia in contemporanea attraverso Facebook (su Padre Stefano o Chiesa Santa Caterina Rosolini) sia in differita su YouTube (Santa Caterina Rosolini).

Ma non si può celebrare Maria senza aprire i nostri cuori ai bisognosi della città che in questi giorni sono particolarmente provati. Al posto dell’Asta dei doni, della Pesca o della Lotteria, vi invitiamo a donare, già a cominciare dal triduo, viveri di prima necessità o denaro in modo da realizzare una vera “Cena” con loro. Vi esortiamo in particolare ad “acquistare”, con un minimo di offerta da noi indicata, un cuore di mandorla (che troverete già durante il triduo in appositi tavoli della chiesa) preparato in piena sicurezza dall’azienda “Aruci” di Rosolini, un cuore per i poveri!

Domenica 30, giorno della Festa, la statua della Madonna del Rosario sarà esposta davanti al portone della chiesa perché ci benedica tutti, quelli che stanno dentro e quelli che stanno (o credono di stare) fuori.

La chiesa sarà aperta per l’intero arco della giornata (dalle ore 9:00 alle ore 22:00) e alcuni volontari accoglieranno le vostre offerte (in denaro o in viveri), muniti di mascherine e collocati ben distanziati davanti la chiesa.

Chi è già iscritto a Facebook potrà seguire in diretta i nostri video; chi è già iscritto a You Tube dovrà aprirlo e scrivere questa espressione: Santa Caterina Rosolini”.

La Comunità Parrocchiale di S. Caterina

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )