Gennuso: “Sbloccati i fondi per l’asilo nido”, ma viene smentito dall’assessore Cappello

Gennuso: “Sbloccati i fondi per l’asilo nido”, ma viene smentito dall’assessore Cappello

[adrotate banner=”10″]

Il candidato alle prossime regionali, Riccardo Gennuso, figlio dell’ex onorevole, ha annunciato con un comunicato stampa “l’arrivo, nella sua Rosolini, di un finanziamento per l’asilo nido”. “Sono riuscito” – ha detto – “a fare sbloccare a Roma l’iter burocratico. La conferma dell’accredito di quasi 81 mila euro arriva da Raffaella Patti del Dipartimento alla Famiglia della Regione Siciliana. Si tratta di 35.670, 37 per la fascia dei bambini da 0 a 3 anni e di 45.239,60 per i piccoli da 3 ai 6 anni“.

[adrotate banner=”20″]

Ho avuto in questi mesi – ha continuato- una interlocuzione con l’assessora alla Pubblica Istruzione, Concetta Cappello, che lamentava le somme bloccate per far partire la scuola dell’infanzia. Così con questi fondi si attiverà l’asilo nido”. Ma…non “vuole attaccarsi alcuna medaglietta”, si dice solo soddisfatto “per avere portato un beneficio a Rosolini a favore di tante famiglie che non hanno soldi per iscrivere i propri figli nelle scuole private”.

[adrotate banner=”25″]

Presto, prestissimo, è stato smentito però dallo stesso assessore Concetta Cappello: “Mi vedo costretta a smentire quanto asserito da Riccardo Gennuso. Non possiamo illudere la cittadinanza sull’arrivo di fondi per l’asilo nido”.

[adrotate banner=”31″]

“Le cifre alle quali si fa riferimento sono un contributo finanziario della Regione Sicilia ai sensi del D.L.VO N.65 del 13/04/2017 di euro 35.670,37 per l’abbattimento del contributo per la mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia pubblica statale. Tale cifra è già stata impegnata con una determina del 6°settore in data 14/12/2021. Appare chiaro che non si tratta di fondi per la fascia di età 0-3 ma per l’abbattimento dei ticket mensa nella fascia 3-6. L’altra cifra, di 45.239,60 euro risulta assegnata al comune di Rosolini per la fascia di età 0-6 anni ma ad oggi non è pervenuto nessun decreto di accreditamento.

[adrotate banner=”32″]

L’unica certezza è che i complessivi 81 mila euro non sono stati assegnati per l’asilo nido perché purtroppo a Rosolini non è stato assegnato nessun contributo per poter espletare tale servizio. Mi rammarico che nessun deputato locale né regionale né nazionale si sia mai effettivamente interessato del perché a Rosolini non siano stati assegnati fondi per poter espletare un servizio tanto importante”.

Inseriamo di seguito il link che riporta a un nostro articolo di dicembre 2021 (come da determina citata dall’assessore Cappello) che dimostra che il contributo di 35.670 euro serve per l’abbattimento del costo del ticket della mensa scolastica.  L’articolo di dicembre: 35 mila euro dalla Regione per abbattere il costo del ticket

[adrotate banner=”33″]

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )