Il Meetup Grilli Elorini promuove “Alberi per il futuro”: domenica l’iniziativa

178
- Pubblicità a pagamento -

Il Meetup “Grilli Elorini”, in adesione all’iniziativa nazionale “Alberi per il Futuro”, domenica 19 novembre scenderà in Piazza “Saro Adamo” per piantare tre alberi di alloro, in linea con le finalità della manifestazione: la promozione e incentivazione della forestazione urbana allo scopo di favorire una più ampia sensibilizzazione volta al rispetto dell’ambiente in cui viviamo e alla tutela della salute umana.

Il testo del comunicato che riguarda l’evento.

Pubblicità a Pagamento

“Come avviene oramai da circa sei anni, il 21 novembre si celebrerà la Giornata Nazionale dell’Albero, istituita con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che, tra l’altro, prevede l’obbligo, per i Comuni con più di 15 mila abitanti, di piantare un albero per ogni soggetto nato a partire dal 16 febbraio 2013, individuando un’area urbana destinata alla piantumazione di arbusti.

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il Meetup “Grilli Elorini” aderirà all’iniziativa denominata “Alberi per il Futuro”, che, sin dal 2015, viene organizzata in moltissime città italiane e che, sino ad ora, ha permesso la piantumazione di circa 40.000 alberi in più di 200 città italiane.

Si tratta di un’iniziativa, finalizzata alla forestazione urbana, dall’evidente e marcato significato ambientalista e di tutela della salute umana: basti pensare che ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Ma non solo: un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità. La forestazione urbana contribuisce anche all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo.

L’evento si svolgerà nella giornata di domenica 17 novembre alle ore 10:00 presso la Piazzetta “Saro Adamo”, ove, in collaborazione con i soggetti preposti dell’Amministrazione Comunale, è stata individuata la presenza di tre stalli liberi, in cui verranno installate tre piante di alloro, donate al Comune in occasione dell’evento.

La manifestazione, senza scopo di lucro e senza appartenenza politica, è rivolta a tutti i cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni locali che intendano prenderne parte, ed è finalizzata alla creazione di un momento di aggregazione tra i cittadini e, soprattutto, alla sensibilizzazione del tema ambientalista, da sempre uno delle stelle polari del Movimento 5 Stelle.

Noi abbiamo scelto di esserci e dare un contributo, seppur minimo, al tema che sempre più marcatamente affligge il nostro momento storico, nella speranza di lasciare un segno positivo e tangibile alle future generazioni.

Migliorare il posto in cui viviamo: è questo il messaggio di fondo che intendiamo trasmettere“.

Meetup Grilli Elorini

- Pubblicità a pagamento -