La Ministra Cartabia chiama Lorenza, mamma di Aurora: “Le Istituzioni ti sono vicine”

La Ministra Cartabia chiama Lorenza, mamma di Aurora: “Le Istituzioni ti sono vicine”

Ha chiamato al cellulare dell’avvocato Aurora Cataudella, legale difensore della signora Lorenza Barone, mamma di Aurora, la bellissima giovane che perse la vita il 20 gennaio del 2019 in un incidente stradale assieme al suo amatissimo Christian e la zia Rita.

“Non posso restituirti tua figlia, ma sto lottando con tutte le mie forze per cambiare questa sistema giuridico”. È ciò che, con immensa vicinanza e umanità, il Ministro di Grazia e Giustizia Marta Cartabia ha detto a Lorenza.

Estremamente commossa e incredula la mamma di Aurora per questa telefonata che non avrebbe mai pensato di ricevere. “Sono rimasta senza parole – ci ha appena riferito. Non credevo che la mia lettera potesse toccare il cuore del Ministro. Questa mattina ho ricevuto una chiamata dal mio avvocato che mi avvisava che la Dott.ssa Cartabia voleva sentirmi”.

Non posso descrivere quello che ho provato – ha continuato. Mi sono commossa tantissimo e mi ha dato tanta forza per continuare a credere nella Giustizia. È stata una chiacchierata profonda, da mamma a mamma”. 

La chiamata del Ministro arriva dopo che Lorenza Barone, tramite il suo legale di fiducia, ha scritto una lettera indirizzata proprio alla Dott.ssa Cartabia per pregarla di smuovere lo stallo giudiziario che durava da oltre otto mesi con la mancata fissazione dell’udienza in Cassazione che renderà definitiva la condanna nei confronti di Angelo Runza, condannato – in primo grado – alla pena di 7 anni e 8 mesi per delitto plurimo aggravato.  Solo tre giorni dopo è arrivata finalmente la fissazione dell’udienza da parte della Cassazione per il prossimo 16 giugno.

Ma di questo, durante la telefonata, tra il Ministro e Lorenza non si è parlato. La stessa Lorenza la racconta come una chiamata pregna parole di conforto con assoluta empatia da parte del Ministro che ha mostrato tutta la sua vicinanza alla gente e la sua solidarietà a Lorenza. “Ci ha detto che la lettera l’ha profondamente toccata e che non poteva rimanere in silenzio. Voleva farmi sentire la vicinanza delle Istituzioni, alle quali voglio continuare a credere grazie anche al lavoro impeccabile del mio avvocato, la Dott.ssa Aurora Cataudella, che mi è stata vicina fin dal giorno in cui l’ho scelta come legale di fiducia. Ringrazio tanto il Ministro Cartabia per il gesto che ha fatto”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )