L’intuizione del sindaco Spadola, la strada di contrada Tagliati percorso alternativo alla Rosolini-Pachino

L’intuizione del sindaco Spadola, la strada di contrada Tagliati percorso alternativo alla Rosolini-Pachino

“Un ringraziamento doveroso alle ditte che in questi giorni hanno bonificato la strada di contrada Tagliati diventata via alternativa dopo la chiusura della strada provinciale Rosolini-Pachino”.

Una strada abbandonata da anni che finalmente viene “recuperata” e portata a livelli accettabili. Un lavoro di manutenzione che è stato svolto dalla ditta Caruso Scavi e dalla ECC spa, ditta, quest’ultima, che ha iniziato i lavori di ammodernamento della strada provinciale Rosolini-Pachino.

A ringraziare le due ditte è direttamente il sindaco di Rosolini Giovanni Spadola. Il primo cittadino rosolinese, senza pensarci troppo, ha interessato i responsabili delle due ditte trovando piena collaborazione per sistemare la strada a titolo gratuito.

“Questo accade quando si tessono rapporti di stima con le ditte del territorio. La strada di contrada Tagliati era da anni che si trovava in uno stato di abbandono totale. Sono state riparate le buche stradali, gli avvallamenti, ed è stata bonificata dalle erbacce nella parte laterale. Inoltre sono stati tolti i rifiuti che qualche incivile ha gettato lungo la strada. E questo lo dobbiamo alla ditta Caruso Scavi, che ha messo a disposizione i suoi mezzi e operai per ben tre giorni, e alla ECC dell’ingegnere Carmelo Misseri, che ha fornito l’asfalto per sistemare le buche”.

Dopo la chiusura della Rosolini-Pachino, la strada alternativa era diventata la Strada di Bonifica 3 che passa da contrada Codalupo. L’intuizione del sindaco è stata quella di sistemare la strada di contrada Tagliati, molto più breve per bypassare il tratto chiuso della Rosolini-Pachino, strada che però non era per niente adatta al transito veicolare.

“Adesso gli automobilisti provenienti da Pachino, o quelli che dallo svincolo autostradale devono andare a Pachino, perderanno solo qualche minuto in più evitando di percorrere la strada di contrada Codalupo molto più lunga”.

I lavori di bonifica hanno interessato anche un lungo tratto in territorio di Noto. “Non c’era tempo da perdere -ha concluso il sindaco Spadola-. Una volta trovata la disponibilità delle due ditte per noi è stato doveroso intervenire tempestivamente per alleviare i disagi dovuti alla chiusura della Rosolini-Pachino”.

Come si arriva alla strada di contrada Tagliati? Per chi arriva da Rosolini è semplice: trovando la Rosolini-Pachino sbarrata per i lavori, bisogna svoltare sulla sinistra e seguire la strada passando per due volte nei sottopassi dell’autostrada, fino ad immettersi prima sulla Provinciale 11 e poi nuovamente sulla Rosolini-Pachino. Percorso inverso per chi arriva da Pachino: trovando la Rosolini-Pachino sbarrata, bisogna girare a destra percorrendo la provinciale 11 per circa un chilometro e mezzo. Al primo incrocio sulla sinistra si imbocca la strada di contrada Tagliati, oggetto dell’intervento, fino ad immettersi nuovamente sulla Rosolini-Pachino.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )