Per l’Istituto Comprensivo De Cillis una nuova partecipazione ai Giochi Matematici

Per l’Istituto Comprensivo De Cillis una nuova partecipazione ai Giochi Matematici

È ormai tradizione e appuntamento fisso per l’Istituto Comprensivo De Cillis di Rosolini la partecipazione ai giochi matematici e la collaborazione con l’ A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica). l’A.I.M.P ci dà la possibilità di entrare a far parte di una rete di scuole che aderisce ai Giochi del Mediterraneo.

Questi ultimi prevedono una fase di istituto (qualifiche nel mese di novembre e finale nel mese di dicembre), una finale di area (marzo) e una finale nazionale (maggio).

I Giochi del Mediterraneo sono rivolti ai nostri alunni delle classi terze, quarte e quinte della primaria e agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria.

Giorno 13 Dicembre 2021 si è svolta la fase finale d’istituto   e come ogni anno ha visto la partecipazione di un gran numero di alunni , 46 della scuola primaria e 93 della scuola secondaria di primo grado.

Grazie al nostro Dirigente scolastico Prof. Di Lorenzo Giovanni sempre aperto alle attività extracurricolari di potenziamento e alle referenti dei Giochi Matematici Prof.ssa Gennuso Giovanna per la scuola secondaria e l’insegnante Gloria Incatasciato per la scuola primaria gli alunni hanno accettato la sfida nel confrontarsi con una matematica sicuramente diversa dal programma scolastico; non serve sapere teoremi o essere particolarmente abili in calcoli , ma serve la logica e l’intuizione;  è un’occasione per divertirsi un pò con quesiti accattivanti e soluzioni più semplici di quelle che potremmo pensare.

Giocare è divertente e coinvolgente, perché favorisce la relazione con gli altri, perché insegna la sconfitta perché consente di ricercare continuamente e velocemente nuove soluzioni. E perché giocare con la Matematica? Per le stesse ragioni; per mettersi alla prova o per provare la soddisfazione di esserci riusciti.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )