Rinviato a oggi pomeriggio il consiglio comunale, maggioranza “decimata”, l’opposizione tiene il numero legale

Rinviato a oggi pomeriggio il consiglio comunale, maggioranza “decimata”, l’opposizione tiene il numero legale

Immagine in evidenza: foto d’archivio

Convocato per ieri pomeriggio, alle 17.30, in seduta straordinaria, è stato alla fine rinviato, prima di un’ora e poi di 24 ore, il Consiglio Comunale.

A tenere il numero legale infatti, nell’ultima seduta consiliare dell’anno, è stata la minoranza. Assente quasi del tutto la maggioranza del sindaco Giovanni Spadola. 

Presenti, tra gli scranni, oltre al Presidente Corrado Sortino, solo i consiglieri Luigi Fratantonio, Daniele Giurato, Orazio Gennuso e Concetta Cavallo. Opposizione invece quasi al completo, assenti solo i consiglieri Rosario Cavallo e Marta Di Grande.

“I miei complimenti ai consiglieri di minoranza” – ha esordito il sindaco Giovanni Spadola – “perché grazie a voi stasera abbiamo il numero legale ed è possibile portare avanti i lavori d’aula”.

“Siamo un’opposizione costruttiva” – ha detto il consigliere Carmelo Modica che si è poi congratulato con l’amministrazione per la vicinanza, tanto sentita, con i nostri rosolinesi a Frankental. “Importante alimentare la vicinanza ai nostri cittadini a Frankental, che mi hanno riferito – ha concluso Modica – di sentirsi molto vicini a Rosolini”.

Un pensiero a cui si è associato il consigliere Piergiorgio Gerratana che però ha “rispedito al mittente i complimenti per la presenza dell’opposizione”.

Guardando ai punti all’ordine del giorno, reputo questa seduta consiliare ha detto Gerratana – tra le più inutili della storia dei consigli comunali. Si tratta di prese d’atto ma anche di assunzioni di responsabilità. Una città però non si governa con i complimenti – ha concluso Gerratana. “Complimenti che rispedisco al mittente. Chiediamo alla maggioranza di essere presente. Noi garantiamo di essere qui fra un’ora, ma vogliamo la presenza della maggioranza”.

Maggioranza che, dopo un’ora, non si è presentata. La seduta è stata rinviata alle 24 ore, e quindi a questo pomeriggio alle ore 17.30. 

I punti all’ordine del giorno: 

1.Nomina scrutatori e  approvazione verbali sedute precedenti;

2.Presa d’atto e approvazione schema di convenzione del Piano di Zona 2021 e di tutte le altre programmazioni e progettazioni distrettuale (DSS 46).

3.Riconoscimento debito Fuori Bilancio, ex art. 194, lettera e) D.Lgs. 267/2000, per indisponibilità sugli stanziamenti di Bilancio dell’anno 2022, relativo alle forniture di Energia Elettrica da parte di ENEL S.p.A. e da questa cedute a POLLUCE S.P.A.  s.r.l;

4. Riconoscimento di Legittimità Debito Fuori Bilancio ai sensi dell’art.194, lett. e) d.lgs. n.267/00 in favore del medico del lavoro, Dott.ssa Carmela Di Mari, relativo al pagamento delle visite mediche effettuate su n.44 lavoratori avviati ai cantieri di lavoro di cui al D.D.G. n.9483 del 09.08.2018. importo complessivo euro 1.056,00;

5.Riconoscimento di legittimità Debito Fuori Bilancio ai sensi dell’art.194, lett. e) d.lgs. n.267/00 in favore dell’Ing. Giuseppe Giannone, relativo al pagamento della prestazione di R.S.P.P. (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione) fornita per i cantieri di lavoro istituiti presso il Comune di Rosolini, di cui al D.D.G. n.9483 del 09.08.2018. importo complessivo euro 800,00;

6.Riconoscimento di Legittimità Debito Fuori Bilancio ai sensi dell’art.194, lett. e) D.L.gs. n.267/00 in favore del R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) e del collaboratore, per i cantieri di lavoro istituiti presso il comune di Rosolini, di cui al D.D.G. n.9483 del 09.08.2018. importo complessivo euro 991,41;

7.Variazione in Gestione Provvisoria – competenza della Giunta in via d’urgenza, salvo ratifica consiliare (art.175, c.4 – art.250, c.2 tuel) degli stanziamenti corrispondenti all’ultimo Bilancio di previsione approvato (annualità 2020) con riferimento all’esercizio in corso. – ratifica G.M. 123 del 27/11/2023;

8. Revisione Periodica delle Partecipazioni Ex Art. 24, D. Lgs. 19 Agosto 2016 N. 175 E S.M.I. – Ricognizione Partecipazioni Possedute.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )