Rubato l’albero di pino della scalinata dedicata alla maestra Cassone, il sindaco “Gesto ignobile”

Rubato l’albero di pino della scalinata dedicata alla maestra Cassone, il sindaco “Gesto ignobile”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Avevano fatto una colletta per acquistare un piccolo pino da piantare nella scalinata dedicata alla maestra Cassone, un’area adottata dalla scuola l’Istituto Sant’Alessandra e dall’Isituto Superiore “Calleri’ di Rosolini. Ma qualcuno lo ha estirpato e portato via.
Una grande delusione per gli alunni della 5ª D del Sant’Alessandra di Rosolini che associavano la crescita di quell’abete con la loro vita, con il fatto di diventare adulti.
Il furto ha mandato su tutte le furie il sindaco Giovanni Spadola che ha condannato l’episodio.
“Si tratta di un’azione meschina e non ci sono parole per commentare il furto di un alberello comprato dai bambini -dice il primo cittadino-. Se qualcuno aveva bisogno di un piccolo pino, bastava che passasse dal municipio e gli avremmo comprato la pianta. Al di là del furto, questi miserabili hanno tolto la gioia alla classe del Sant’Alessandra di vedere la pianta crescere per essere poi illuminata negli anni a venire. Chi l’ha portata via -conclude il sindaco- deve soltanto vergognarsi”.
L’alberello di pino era stato piantato il 16 dicembre 2022 in occasione di uno spettacolo canoro che l’Istituto Santa Alessandra aveva allestito proprio nella scalinata dedicata alla maestra Cassone in collaborazione con l’Istituto “Calleri”.
“Era semplicemente un dono simbolico che i bambini avevano voluto donare alla città -dice il dirigente del Santa Alessandra Salvo Lupo-. Arrivando da Pachino mi sono accorto che mancava il fiocco rosso e allora mi sono fermato capendo subito che non mancava solo il fiocco ma tutto l’alberello. Ho contattato subito la rappresentante dei genitori che poi sono andati a parlare con il sindaco. È sicuramente un atto che ci rattrista e che denota uno scarso senso civico. Noi rimaniamo dell’idea che quella zona deve essere rivalutata ed è per questo che andremo avanti con il progetto di utilizzare questo spazio e promuovere altre attività culturali e sociali”.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )