Sabato e domenica al Verde a Valle un viaggio nel “Nel cavo della cava, alla scoperta dei sapori ittici iblei”

Sabato e domenica al Verde a Valle un viaggio nel “Nel cavo della cava, alla scoperta dei sapori ittici iblei”

Un viaggio tra il sapere e i sapori dell’acquacoltura del Val Di Noto e alla scoperta dei sapori ittici iblei. Tra sabato 10 domenica 11 ottobre l’Associazione Macrostigma internacional, in collaborazione con la Proloco Rosolini e la Federazione Italiana Pesca Sportiva, ci guiderà all’interessante scoperta del mondo dell’acquacoltura iblea con un nuovo appuntamento “Nel cavo della cava”: una kermesse teorica, con conferenze e relatori esperti, ma anche pratica (e gustosa), con assaggi di pietanze a base di trota magistralmente cucinati da ottimi chef collaborati dall’istituto alberghiero locale e dall’Istituto Paolo Calleri di Pachino.

[adrotate banner=”10″]

La kermesse si svolgerà al Verde Valle (area attrezzata)  e ospiterà stand espositivi con show cooking e prodotti ittici, in cui a farla da padrona sarà ovviamente la trota macrostigma, protagonista di incontri frontali e di momenti di vera e propria degustazione.

[adrotate banner=”20″]

Il “taglio del nastro” è previsto domani pomeriggio alle ore 18:00 con l’inaugurazione della mostra “Fauna ittica degli iblei” che precederà l’apertura degli stand e delle degustazioni di prodotti tipici delle ore 19,  con lo show cooking dello Chef del Caffè letterario federiciano Saro Abate e l’Istituto alberghiero locale. Sempre domani, alle 20, l’intervento della Dott.ssa Doroty Armenia “Salmonoidi dell’area iblea”.

Il calendario degli appuntamenti, che proseguirà sabato e domenica, prevede infatti dibattiti più tecnici e conoscitivi, anche sulle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti ittici allevati e sulla biodiversità ittica nei corsi d’acqua dolce degli iblei e sulle caratteristiche degli impianti di allevamento nel Val di Noto.

[adrotate banner=”8]

Saranno presenti, per saluti e interventi: il Sindaco Pippo Incatasciato, il Presidente della Proloco Rosolini Salvatore Vizzini, Barbara Nanè, Dirigente scolastico del Paolo Calleri di Pachino e l’Assessore Regionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale e la Pesca Mediterranea, Edgardo Bandiera.

Sotto le locandine con l’intero programma:

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )