Settimana Mondiale del Glaucoma: iniziative per la prevenzione

239
- Pubblicità -

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Unione Italiana Cechi – Sezione territoriale di Siracusa, presieduta dal rosolinese Carmelo Di Martino, annuncia alla cittadinanza e a tutta la comunità provinciale la promozione di iniziative gratuite in oltre 90 città italiane.

“Dall’11 al 17 marzo è in corso una vera e propria campagna per evitare la prima causa di cecità irreversibile al mondo. Sarà una settimana dedicata alla prevenzione che, spesso, la salva la vista.

Queste giornate saranno proiettate verso azioni preventive appunto, e rivolte all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è tuttavia consapevole di esserne affetta.

A promuoverla, con iniziative gratuite in 94 città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle sezioni Dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti.

Tante le iniziative gratuite nelle città italiane: si va dalla distribuzione di opuscoli informativi alla possibilità di controlli oculistici gratuiti, passando per una serie di incontri divulgativi con gli oculisti.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo che colpisce 55 milioni di persone : si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato ad un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo  o alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

La frequenza del glaucoma, inoltre, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età e per questo è buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi ad un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare.

Nella nostra provincia l’iniziativa si svolgerà a Siracusa  il 16 marzo  presso l’Ambulatorio  oculistico in via Grottasanta 99, che nella giornata offrirà i controlli gratuiti ai cittadini che vorranno sottoporsi. Il numero per effettuare le prenotazioni è il 0931/ 441456 oppure 411828″.

 

IL PRESIDENTE

                                                                                        Carmelo Di Martino

- Pubblicità -