Olio & Ceci: percorso guidato alla scoperta di gusto e tradizione

188
- Pubblicità -

Un percorso guidato, per conoscere a fondo le risorse gastronomiche e biologiche del nostro territorio. Giornate tematiche per valorizzare ciò che la nostra madre terra sicula ci offre:prodotti tipici locali di origine antichissima e di innata bontà e genuinità.

È questo il progetto che Case Don Ignazio – Bed & Nature Agriturismo Ecoturismo e Aruci hanno sposato per rivalutare ed esaltare gli alimenti principali della dieta mediterranea in una serie di appuntamenti mirati in cui cucina, tradizione e natura viaggiano sulla scia di gusti e sapori nostrani, con l’incanto di quanti decideranno di immergersi in questa esperienza sensoriale ed emotiva.

Il 18 marzo si terrà il secondo evento di questo progetto. La giornata dal titolo “Olio & Ceci”, sarà una domenica alla scoperta, stavolta, delle principali caratteristiche dell’Olio extravergine di Oliva e del suo utilizzo in cucina!

L’evento sarà suddiviso in vari momenti:

-INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA, in cui interverrà Salvatore Spatola, esperto sommelier d’ Olio, che come
riconoscere le proprietà e le caratteristiche dell’olio extra vergine
con degustazione di tre tipi di olio con diverse qualità
organolettiche.

– LABORATORIO TEORICO-PRATICO, in cui verranno spiegati i principi di abbinamento dell’olio ai cibi. Il laboratorio prevede una prova: abbinare i tre tipi di olio ad un piatto a base di ceci tramite scheda di valutazione.

Il tutto, si concluderà con un buffet finale, dove si potranno conoscere e assaggiare usi e abbinamenti con ricette della nostra tradizione culinaria:
-Pasta di ceci agli aromi mediterranei: pesto di aromatiche e buccia di limone
-Stufato di ceci bianchi
-Insalata di ceci neri di Mussumeli con arancia finocchietto e cipolletta
-Pani cunzatu
-Panella rivisitata con farina integrale di ceci
-Insalata mista dell’orto
-Stimpirata di olive verdi
-Formaggi locali
-Vino

È prevista anche la partecipazione dei bambini, con un format della giornata creato a misura dei più piccoli. Questi ultimi potranno trascorrere delle ore di spensieratezza in mezzo alla natura per riscoprirne tutta la sua autenticità  e potranno partecipare ai laboratori didattici, in cui apprenderanno importanti conoscenze sulla vita in campagna, la conservazione e il recupero del paesaggio agrario.

 

Info e prenotazione: 

Massimo 30 persone
Quota partecipazione: € 25,00
Laboratorio bambini: € 10,00 fino a 12 anni

Conferma prenotazione entro il 16 Marzo 2018 

Contatti : Giovanni Puglisi +393343178690, Roberta Spatola +393297162010

- Pubblicità -