“Vuoi trasgredire? Non farti!”. Giorgia Benusiglio incontra gli alunni delle scuole di Rosolini

“Vuoi trasgredire? Non farti!”. Giorgia Benusiglio incontra gli alunni delle scuole di Rosolini

fronteretroPer aver provato una pastiglia di Ecstasy, ha subito un intervento al fegato. Giorgia Benusiglio incontra gli alunni delle scuole di Rosolini, raccontando  come ha trasformato la sua vicenda personale in una lezione di vita. Gli incontri con i ragazzi delle scuole medie e superiori si terranno presso l’auditorium “Attilio Del Buono”:

Lunedì 14 e martedì 15 marzo dalle 11,00 alle 13,00 coinvolgerà le scuole Superiori

Mercoledì 16 marzo dalle 10,00 alle 12,00 coinvolgerà le terze classi delle scuole Medie

giorgia vi raccontaSi tratta di una iniziativa a carattere fortemente Sociale e Culturale, volta alla sensibilizzazione dei giovani sul problema della droga e all’informazione e conoscenza del tema ai genitori… nella convinzione che l’azione pratica sia la più efficace.

L’incontro è tenuto da Giorgia Benusiglio. Nata a Milano il 27 luglio 1982, si è diplomata in lingue ed è laureata con il massimo dei voti e lode in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi in psicologia della famiglia “Relazioni e comportamenti a rischio in adolescenza”.

Dopo che nel 1999 è stata miracolosamente salvata da un trapianto di fegato per aver assunto una piccola quantità di ecstasy, ha deciso di trasformare la sua esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi dei rischi legati all’assunzione di droghe.

Giorgia svolge un’attività di prevenzione raccontandosi nelle scuole, perché il suo errore possa evitare quello di qualcun altro, per dare ai giovanissimi quella giusta informazione che lei non ha avuto, e lo stesso con i genitori, perché ha capito quanto fosse importante dare le corrette informazioni.

il suo scopo è quello di creare un’occasione dove il confronto e lo scambio possano essere le basi per una crescita del soggetto che vi partecipa.

Durante l’incontro verranno affrontati anche argomenti sul Bullismo, sui comportamenti Devianti, il Conflitto, la Coesione, l’Adattabilità, la Comunicazione, il Controllo e lo stile Genitoriale, affinché svolgano un ruolo di prevenzione.

Tale iniziativa risulta di fondamentale importanza, l’obiettivo principale infatti è quello di fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per acquisire una maggiore autoefficacia, autostima e fiducia in se stessi, trasformando il problema… da Nemico da sconfiggere in occasione di crescita verso l’Adultità, incontrando anche le famigliem informate e di conseguenza più vicine ai propri figli e alle loro esigenze adolescenziali.

Ci sarà dunque la necessità di parlare di Dialogo, della Fiducia, della Coerenza, degli Esempi quotidiani e della capacità di aiutare gli adolescenti a crescere “crescendo insieme a loro”.

Gianna Calvo

Martedì 15 marzo alle ore 19,30 presso il cine-teatro Santa Caterina si terrà un incontro con i genitori, le associazioni, i gruppi scout e le parrocchie. interverranno Giorgia Benusiglio e lo psicologo Francesco Marciante. L’evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dall’ASD “Team Bike Rosolini” e promosso  da Gianna Calvo: “Ringraziamenti particolari vanno fatti all’Avis di Rosolini e alla BCC di Pachino”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )