All’ Istituto Comprensivo “F. D’ AMICO”: a scuola di Orienteering

All’ Istituto Comprensivo “F. D’ AMICO”: a scuola di Orienteering

696
0
SHARE

Lo scorso 29 e 30 novembre, gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “F. D’Amico” si sono recati presso il parco “Verde a Valle” per cimentarsi in una nuova attività sportiva nell’ambito del primo progetto scolastico “Orienteering: tra natura e sport”, organizzato a Rosolini e coordinato dal Professore Corrado Trombatore, che da gennaio coinvolgerà anche le classi quinte di scuola primaria.

L’Orienteering è una disciplina ludico-sportiva che utilizza il territorio come aula e palestra verde; le attività didattiche e motorie sono realizzate in ambiente naturale stimolando così un rapporto uomo-natura-territorio che aiuta i ragazzi a svolgere attività motorie in “plain air”.

Gli studenti, nel più breve tempo possibile, seguono un percorso segnato su una mappa che viene consegnata prima della gara, quindi si orientano nello spazio seguendo le indicazioni segnate. L’attività richiede spirito di orientamento nel territorio, rapidità di interpretazione dei segnali indicati e velocità di spostamenti nello spazio circostante.

La manifestazione ha visto la collaborazione e l’entusiasmo degli alunni e dei docenti; inoltre gli studenti classificati parteciperanno all’incontro regionale di Orienteering che si svolgerà a Noto domani 6 dicembre.

Praticare sport è monito di benessere, crescita e soprattutto buona educazione, specie se fatto nel contesto scolastico. L’Istituto D’Amico, portatore da anni di questi valori, ne è la dimostrazione più viva.                                                           Un plauso da parte della redazione del Corriere Elorino per le lodevoli iniziative organizzate, sempre mirate ad una direzione ben chiara: la formazione a 360° di alunni e docenti.

Nessun commento

Lascia un commento