I Servizi Commerciali di Rosolini al Polo Tattile Multimediale di Catania

I Servizi Commerciali di Rosolini al Polo Tattile Multimediale di Catania

Nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e delle aziende connesse all’indotto inerenti al percorso di Educazione alla cittadinanza previste nel PTOF dell’I.I.S.S. “Archimede” di Rosolini, lunedì 11 aprile, le classi 1^ C e 2^ C dei Servizi Commerciali hanno effettuato una visita didattica presso il Polo Tattile Multimediale di Catania.

Le docenti delle discipline economico-aziendali, prof.sse Carmen Scollo e Maria Di Noto, hanno accompagnato gli studenti e le studentesse del Commerciale, supportate dalle prof.sse Giusy Di Tommasi e Rosanna Cristofaro, unitamente all’operatore Asacom, dott.ssa Eligia Cavarra.

Attraverso l’esperienza didattica-emozionale vissuta, che valorizza il patrimonio monumentale del Mediterraneo realizzando pienamente l’inclusione, sono stati raggiunti diversi obiettivi: conoscere le realtà imprenditoriali come opportunità di apprendimento didattico delocalizzato presso attività produttive affermate nel territorio; stimolare la cultura d’impresa mediante la conoscenza del sistema produttivo del nostro comprensorio; trasformare la visita aziendale in laboratorio esperienziale.

“Il Polo Tattile rappresenta un incontro di riflessione sulla disabilità visiva, di apprendimento alla sensibilità tattile, di informazione e di conoscenza non solo per i non vedenti e ipovedenti ma anche per i vedenti. Questa visita – commenta la prof.ssa Di Noto – ha permesso di svolgere un viaggio di esplorazione e scoperta storico-artistica-religiosa attraverso percezioni sensoriali nuove, lungo un percorso guidato tra i plastici tridimensionali dei monumenti che riproducono l’architettura, l’arte, l’archeologia più rappresentative dell’area del Mediterraneo, aprendo la ‘vista’ alla conoscenza di un mondo nuovo”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )