Ancora cumuli di rifiuti in Piazza Beninato, l’associazione Ceratonia la ripulisce

Ancora cumuli di rifiuti in Piazza Beninato, l’associazione Ceratonia la ripulisce

In una sola piazzetta hanno raccolo ben 7 sacchi di rifiuti tra bottiglie in vetro, lattine, indifferenzata, carta e cartone.

In fondo all’articolo, il video dell’associazione

L’associazione giovanile Ceratonia ha ripulito ieri Piazza Beninato, in zona Santa Caterina, una delle piazzette che negli ultimi anni è altamente frequentata, nelle ore serali, da giovani e giovanissimi.

I volontari, che hanno adottato lo spazio solo lo scorso maggio, hanno ritrovato rifiuti di ogni tipo: bottiglie in vetro, lattine, carta e cartone, plastica e indifferenziata.

Dopo aver adottato l’area – ha detto Corrado Fioretti- abbiamo preceduto alla sua pulizia, sia dai rifiuti che del verde pubblico. Purtroppo però dobbiamo segnalare una nota negativa: lo stato di degrado di Piazza Beninato era altissimo”.

L’associazione, nel corso della mattina di ieri, ha anche proceduto alla scerbatura dell’area e alla piantumazione di alcune piante grasse vicino ai parchi giochi.

“Con le piante grasse abbiamo voluto lasciare una nostra impronta – ha continuato Fioretti- per abbellire l’area. È una delle prime e poche inziative che facciamo e speriamo di farne tante altre. Invitiamo i giovani a tenere più pulita possibile l’area che, ricordiamo, appartiene a tutta la comunità”.

L’ultimo intervento di pulizia completa della piazzetta era stato effettuato a settembre 2020 dall’ex amministrazione Incatasciato insieme all’Associazione Partite Iva. Il vicesindaco Luigi Fratantonio l’aveva definita “una chiamata al senso di civiltà” rivolta a tutti i giovani frequentatori della piazza, che aveva invitato a ripulire il luogo. Nessuno però, tra quei giovanissimi che erano stati invitati a compiere un gesto di civilità, si era presentato.

Nella piazzetta intanto però si attende da anni la collocazione di cassonneti per la raccolta differenziata. Una grave mancanza, data l’alta frequentazione della piazza, che continua ad alimentare il senso di inciviltà.

IL VIDEO DELLA GIORNATA DI PULIZIA DI CERATONIA

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )