ASD Rising Sun: stage di Wing Tsun col Master Sifu Luca Damante

889
- Pubblicità -

L’ASD Rising Sun, inaugurando ufficialmente il proprio corso di Wing Tsun, arte marziale
specializzata nella difesa personale, ha ospitato giorno 21 Febbraio 2016 uno stage interprovinciale tenuto dal Master Sifu Luca Damante, sesto grado superiore AWTA, nonché uno degli esperti più alti in grado in Italia.
Il Wing Tsun è un’arte educativa molto importante per la formazione dei bambini in fase di crescita, nell’ottica dell’educazione verso il rispetto di sé stessi e dell’altro. Quest’ultimo fattore è un punto chiave fondamentale nell’educare contro il bullismo, prevenendo per quanto possibile i meccanismi che favoriscono il rapporto oppresso/oppressore.
“ Solo quando l’oppresso comprende di ospitare in sé l’oppressore, potrà partecipare alla pedagogia che lo libera” – cit. Paulo Freire, uno dei pedagogisti più illustri dell’ultimo secolo.
Tutti abbiamo paura, ma pochi ne sono consapevoli. Il Wing Tsun è quindi un percorso mirato alla conoscenza di sé, “al contatto e riconoscimento delle proprie paure” – evidenzia il Sifu Luca Damante – per far sì che, gradualmente, non ci blocchino in situazioni di pericolo.
“La realtà AWTA e l’arte che rappresenta è un piccolo, grande tesoro che ci siamo impegnati a portare e condividere a Rosolini” – aggiunge il rappresentante dell’ASD Rising Sun Ignazio Zocco-  realtà che ci porta oltre i confini del combattimento sportivo e ci rende sempre più attenti, reattivi e sensibili all’ambiente che ci circonda. Ringraziando il nostro Sifu Luca Damante e tutti coloro che hanno partecipato allo stage – conclude Ignazio Zocco – vi invitiamo a provare i nostri corsi presso la palestra scolastica “E. De Cillis”.
Per maggiori informazioni sui corsi, è possibile visitare il sito o la pagina facebook
dell’associazione.

- Pubblicità -