Cimitero comunale, ingressi contingentati e permanenza per un’ora sola, le disposizioni per l’1 e 2 novembre

Cimitero comunale, ingressi contingentati e permanenza per un’ora sola, le disposizioni per l’1 e 2 novembre

Con propria ordinanza il sindaco Pippo Incatasciato ha regolamentato l’accesso al cimitero comunale in occasione della commemorazione dei defunti per fronteggiare l’epidemia da Covid 19.

[adrotate banner=”10″]

L’apertura del cimitero è prevista per oggi, venerdì 30 ottobre, dalle 7 alle 14, mentre per l’1 e 2 novembre dalle 7 alle 18. Per sabato 31 ottobre valgono gli orari ordinari.

Il cimitero resterà chiuso invece dalle 14 alle 17 di oggi e di martedì 3 novembre per interventi di pulizia straordinaria.

[adrotate banner=”20″]

Sono queste le disposizioni inserite nell’ordinanza del Sindaco Pippo Incatasciato:

1) È severamente vietato intrattenersi in prossimità degli accessi al fine di scongiurare assembramenti

2) L’accesso individuale al Cimitero si deve svolgere in modo da evitare ogni assembramento sia all’esterno che all’interno dello stesso, a tutela della salute pubblica;

3) L’area cimiteriale sarà regolamentata con tre accessi di entrata e uscita che verranno controllati dalla Polizia Municipale e da volontari a riguardo.

4) Le visite al cimitero potranno svolgersi secondo modalità di accesso contingentato.

[adrotate banner=”8″]

5) Lo stanziamento nei parcheggi afferenti l’area prospiciente il Cimitero verrà regolamentata con sosta oraria di due ore. Ogni cittadino dovrà documentare l’inizio della sosta con disco orario o con altri mezzi idonei.

Per quanto riguarda il parcheggio, lo stesso sindaco spiega verbalmente che per “altri mezzi idonei” si intende anche un semplice foglio di carta nel caso di mancanza del disco orario.  

6) L’accesso è consentito solo a soggetti muniti di mascherina e dovranno in ogni caso essere rispettate le distanze interpersonali di sicurezza (almeno un metro).

7) La permanenza all’interno del cimitero dovrà limitarsi ad una sola volta nell’arco della giornata e non potrà avere una durata superiore a 60 minuti. È raccomandato di recarsi ad onorare solo i propri cari defunti.

8) La sospensione di ogni attività edilizia dal 31 ottobre al 4 novembre.

9) È consentita la vendita al dettaglio dei fiori nei punti vendita autorizzati, a condizione che i titolati rispettino le regole di distanziamento sociale e di sicurezza per i clienti, ovvero l’uso di mascherine protettive e la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

10) È vietato qualsiasi accesso di auto private dal 31 ottobre al 4 novembre.

11) I titolari di tesserino di accompagnamento potranno accedere con un accompagnatore in quanto il servizio con le autovetture all’interno del cimitero è in atto sospeso.

12) I soggetti portatori di handicap o comunque non autosufficienti potranno accedere all’interno dell’area cimiteriale con l’ausilio di un solo accompagnatore.

13) Nella giornata del primo novembre non si effettueranno trasporti funebri con arrivo al cimitero.

14) La sospensione di esumazioni e di traslazioni nel periodo del 31 ottobre al 4 novembre.

La mancata osservanza di queste disposizioni comporta la sanzione pecuniaria da 105 euro a 620 euro ai sensi dell’ìart. 255 del D. lgs. n. 152/2006

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )