Conferenza all’I.P.T.C . Parola d’ordine: Startup Innovativa!

964
- Pubblicità -

Fiducia in se stessi, coraggio, ottimismo, rischio, motivazione, sono state le parole chiave della conferenza che si è tenuta lo scorso martedì 28 Aprile, presso i locali dell’Oratorio Buon Pastore sul tema Startup innovative. Organizzata dal rappresentante d’istituto Daniele Di Rosolini, in qualità di moderatore, e dai referenti i prof.ri Cristina Diana e Giuseppe Blandino.
Ospiti e relatori sono stati i nostri imprenditori rosolinesi Biagio Teseo, Alessandra Brafa e Mario Costanzo che hanno abilmente comunicato ai giovani dell’I.P.T.C. del 1° Istituto Archimede di Rosolini, tutti gli steps che la realizzazione di un’impresa comporta.
Biagio Teseo è esperto in computergrafica generale con particolare esperienza nel web design e nell’animazione 3d per il cinema e per il web, con l’uso dei più diffusi programmi di grafica 2d/3d e di animazione. Art Director/web designer e Consulente comunicazione visuale. Membro dei Digital Champion d’Italia del nostro paese. Il suo nuovo progetto è Reclog, nato nel 2011, ispirazione nata grazie all’orsacchiotto, con pulsantino sonoro, del figlio. Reclog dà voce e suoni alle immagini e li rende vive ed emotivamente coinvolgenti. La TIM non ha perso tempo e ha “comprato l’idea” diventando partnership ufficiale di Reclog -“take your sound”. “ Il web è fondamentale e, per esistere, oramai bisogna essere all’interno della logica dei social network tra cui Facebook- spiega Biagio Teseo- l’innovazione tecnologia è in continua sperimentazione e la ricerca di nuove modalità per comunicare è costante. Creare impresa e, ancora di più, costituire reti di imprese, non può che ottimizzare il presente e creare futuro e speranza alle nuove generazioni”
Mario Costanzo è proprietario de “ IL MIRTO – ricevimenti centro per eventi pianificazione matrimoni” “Vuoi essere un ottimo imprenditore? – afferma Mario Costanzo- puoi farcela se hai quattro caratteristiche: serietà, onestà, professionalità, puntualità. Intuire il menù che prediligono i clienti, sapere entrare in relazione empatica con chi hai di fronte, per carpirne i desideri, sono elementi essenziali per il successo della tua azienda”. Il MIRTO nasce principalmente come location per Weddings Party ma propone alla clientela banchetti, ricevimenti, convegni, feste e cerimonie di ogni tipo.
“Essere protagonisti della propria vita è il primo passo per realizzare il proprio obiettivo con successo- dichiara Alessandra Brafa- Credere che i propri sogni si possano realizzare è ciò che dona un senso alla vita, le passioni vanno assecondate non tenute a freno, abbiate coraggio di seguire voi stessi”. La nostra imprenditrice, espatriata per studio, tra Bologna, Bruxelles e Parigi, decide di tornare nella sua amata terra natia per conquistare il suo sogno: aprire una agenzia di turismo tutta sua! Il suo sogno si è avverato: la “East Sicily”, con l’obiettivo di fare innamorare i turisti di questa meravigliosa terra di ulivi e aranci, di bellezze paesaggistiche e bontà enogastronomiche. A partire dalla prossima settimana il progetto partirà ufficialmente con l’accensione del primo totem multimediale dotato di display touchscreen al Palazzo di Via Roma.
Raggiungere i propri sogni è l’obiettivo che ognuno di noi deve seriamente prefiggersi in questa vita, affinché possa essere felice di viverla e non avere nessun rimorso; basta scegliere ciò che amiamo e avere il coraggio di perseguire la strada che ci appartiene. Viviamo all’altezza dei nostri sogni perché solo così possiamo dire di poterci amare davvero e amare la vita con pienezza.
Sara Calvo

- Pubblicità -