Cristian, Aurora e Rita: la Corte di Cassazione fissa l’udienza al 16 giugno

Cristian, Aurora e Rita: la Corte di Cassazione fissa l’udienza al 16 giugno

La Corte Suprema di Cassazione ha fissato al 16 giugno 2022 l’udienza per la sentenza definitiva.

L’aveva chiesta a gran voce la signora Vincenza Barone, madre di Aurora Serrentino, la 17enne deceduta assieme al fidanzato Christian Minando e la zia Rita Barone il 20 gennaio del 2019, nel tremendo incidente stradale sulla strada statale Rosolini-Ispica.

Vincenza Barone lo scorso 25 marzo aveva scritto una lettera al Ministro di Grazia e Giustizia, la Dott.ssa Marta Cartabia, per implorarla di smuovere lo stallo giudiziario che dura da oltre otto mesi con la mancata fissazione dell’udienza in Cassazione che renderebbe definitiva la condanna nei confronti di Angelo Runza condannato in primo grado alla pena di 7 anni e 8 mesi per delitto plurimo aggravato e oggi ai domiciliari.

“Il rischio – scriveva Vincenza Barone- è che la sua pena possa essere diminuita così evitando il carcere e lasciato libero di vivere serenamente la sua vita. In tutta questa triste vicenda, i soli condannati all’inferno terreno siamo io e la mia famiglia. Il tempo dunque scorre, soprattutto per le vittime, che non ottengono in tempi ragionevoli la certezza di una pena, come è doveroso in un sistema di giustizia. Non può dunque non essere in salita lo sforzo di rendere credibile una giustizia che pur potrebbe essere anche più efficiente, oltreché più umana, se sempre meno repressiva e sempre più riparativa”.

Oggi la Corte di Cassazione ha fissato l’udienza e  il 16 giugno dopo mesi di attesa si torna in aula di tribunale per la sentenza definitiva.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )