“Che impresa, ragazzi!”, la BPER entra in classe per l’educazione finanziaria

“Che impresa, ragazzi!”, la BPER entra in classe per l’educazione finanziaria

Si è concluso giovedì 24 marzo il percorso di educazione finanziaria avviato nelle classi 4C, 4S e 5C dei Servizi Commerciali dell’IISS Archimede di Rosolini.

L’iniziativa “Che impresa ragazzi!”, promossa da FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), rientra nell’offerta dei percorsi PCTO della piattaforma Educazione Digitale e mira ad accrescere le capacità dei giovani nella gestione del denaro attraverso la realizzazione di progetti d’impresa.

Nel corso dell’ultimo incontro, svoltosi nell’Aula Biblioteca Multimediale di Via Sipione, gli studenti e le studentesse dell’istituto rosolinese, guidati dai tutor interni prof. Bruno Lo Monaco, prof.ssa Corradina Malgozzi e prof. Davide Finocchiaro, hanno seguito con interesse la conferenza in streaming del dott. Giuseppe Tierno.

Il promoter finanziario della banca emiliana BPER ha approfondito alcune tematiche di marketing già trattate nei moduli online, illustrando le modalità per sviluppare un progetto imprenditoriale di successo: dall’ideazione allo sviluppo del business plan, con riferimento alle competenze trasversali che l’indirizzo commerciale si prefigge di raggiungere nel corso del triennio di studi.

Nello specifico, le tre classi, dopo essersi confrontati con l’esperto, hanno realizzato, con metodologia peer to peer, un business model canvas, concludendo così il PCTO previsto per l’anno scolastico 2021/22.

Un percorso didattico articolato, con taglio laboratoriale, che ha guidato i giovani in un processo di consapevolezza e valorizzazione delle proprie inclinazioni, al fine di comprendere le modalità attraverso cui un interesse possa diventare, in futuro, una professione reale, unendo allo spirito d’iniziativa strumenti di lavoro concreti.

Alessandra Brafa

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )