“Curriti, curriti, vui ca sapiti parrari”, venerdì a Rosolini una serata dedicata a Maria Occhipinti

“Curriti, curriti, vui ca sapiti parrari”, venerdì a Rosolini una serata dedicata a Maria Occhipinti

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Fonte: Comunicato Mente e Cuore

Il Movimento politico, sociale e culturale “Mente e Cuore” di Rosolini, e “La Corte dei poeti”, associazione culturale di Mantova, comunicano alla Città che il prossimo Venerdì 25 agosto 2023, alle ore 21, presso il Cine-Teatro Santa Caterina, via Sipione n. 174, si terrà una serata dedicata alla figura di Maria Occhipinti, “donna di Ragusa” che ha lasciato un segno importante nella storia del dopoguerra in Sicilia (e non solo).


“IL 4 GENNAIO 1945, INCINTA DI CINQUE MESI, MARIA OCCHIPINTI SI STESE DAVANTI AD UN CAMION CHE PORTAVA GLI UOMINI AL FRONTE. I MILITARI REAGIRONO SPARANDO SULLA FOLLA. LA RIVOLTA SI INASPRI’ E DIVENNE UNA VERA E PROPRIA INSURREZIONE. INIZIAVA COSÌ LA RIVOLTA DEI ‘NON-SI-PARTE’.


Maria Occhipinti, una donna che ha destato l’attenzione di importanti studiosi, politici e giornalisti e che ha suscitato giudizi politici ambivalenti che si sono risolti nell’oscurarne la portata rivoluzionaria e civile.
Tra gli studiosi e appassionati di cultura siciliana che negli anni si sono interessati a lei saranno presenti, durante la serata:
– il ragusano Pippo Gurrieri che con Sicilia Punto Elle è anche l’editore del testo scritto dalla Occhipinti, “Una donna di Ragusa”, già pubblicato da Feltrinelli e Sellerio negli anni 70 e 80 e
– lo scrittore e poeta napoletano Sergio Sichenze, appassionato studioso di letteratura siciliana.

https://www.arucisicilia.com/

Inoltre, in rappresentanza del Comune di Ragusa, sarà presente Elvira Adamo, Assessora alle Politiche per l’Inclusione, Servizi Sociali e Pari Opportunità
Durante la serata, oltre alle testimonianze dei partecipanti, sarà proiettato un docu-film del regista modicano Luca Scivoletto dal titolo “Con quella faccia da straniera”.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )