Disabilità gravissima: aperti i termini per chiedere i contributi (L.R. 4/2017 – D.P. 532/2017)

Disabilità gravissima: aperti i termini per chiedere i contributi (L.R. 4/2017 – D.P. 532/2017)

Il Sindaco Corrado Calvo, l’Assessore ai Servizi Sociali Michele Floriddia  e la Responsabile del Settore Servizi Sociali Concetta Piazzese rendono noto che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha comunicato l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze per accedere ai benefici a favore dei disabili gravissimi, di cui alla legge regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017, pubblicato in data 11.05.2017.

I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di Rosolini e all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro il  9 giugno 2017.

I soggetti che fanno fatto richiesta saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali dell’ASP, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità. Coloro che risulteranno idonei potranno ricevere un contributo mensile da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. Inoltre, per accedere al beneficio, bisogna sottoscrivere un patto di cura in cui si dichiara di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

I Servizi Sociali del Comune di Rosolini   e l’ASP effettueranno periodicamente delle visite ispettive e nel caso di inadempienze il beneficio verrà sospeso.

I moduli per la presentazione dell’istanza possono essere ritirati presso il  Comune di Rosolini via Tobruk 1°piano   e/o scaricati dal sito istituzionale : www.comune.rosolini.sr.it e devono essere indirizzate a:

  • Sindaco Comune di Rosolini: Via Roma 2
  • Direttore Generale A.S.P. 8 : Corso Gelone 17 Siracusa

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Rosolini  siti in via Tobruk, tel. 0931 500680 / 500685 (referenti:  dott.ssa Concetta Piazzese – dott.ssa Silvia Aprile).

 

Fonte articolo (Comunicato stampa Comune di Rosolini)

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )