Gli intima di non buttare la spazzatura ma viene rimproverato… e lui gli scatta una foto

Gli intima di non buttare la spazzatura ma viene rimproverato… e lui gli scatta una foto

Scene di quotidiana inciviltà sulla Provinciale 11, strada che collega la Rosolini-Pachino con contrada Codalupo. Strada al centro di forti polemiche per la quantità di immondizia che viene abbandonata incivilmente lungo i lati e che rappresentano uno spettacolo pietoso per i turisti in transito. L’amministrazione comunale di Noto ha più volte bonificato la zona con aggravi di costi sul servizio di nettezza urbana, ma la problematica si ripresenta puntualmente.

L’ultimo intervento di bonifica effettuato dal Comune di Noto risale ad appena due settimane fa: la nuova amministrazione guidata dal sindaco Corrado Figura ha inteso dare una risposta celere agli agricoltori della zona ormai esausti nel vedere la strada sempre sporca e degradata.

Ma l’inciviltà non si ferma. Si parla tanto di “sporcaccioni” ed è quando si presenta la scena che si rimane increduli e sconcertati. Come questa mattina quando un cittadino ha assistito all’abbandono dei rifiuti e non si è voltato dall’altra parte. Ha intimato di riprendere quei sacchi ma è stato messo in fuga dall’arrabbiato sporcaccione. Ma prima di andare via lo ha voluto immortalare.

“Questa mattina stavo andando a lavorare quando ho visto un signore con dei sacchetti nel sedile posteriore dell’auto. Mi sono fermato e gli ho detto con fermezza che i rifiuti non si gettano per strada e di riprenderli. Per tutta risposta si è arrabbiato con veemenza e ho deciso di andare via. Prima, però, ho scattato questa foto. Non so se può essere d’aiuto alle forze dell’ordine ma spero che riescano ad individuarlo e fargli una bella multa. Perchè è solo con le multe che si può arginare questo mal costume”.

E come non essere d’accordo. Giriamo la foto originale al comandante dei Vigili Urbani di Rosolini, Salvatore Latino, che saprà interessare il Comune di Noto, competente per territorio. Si parla tanto di collaborazione della cittadinanza per fermare il degrado: adesso bisogna vedere se questa collaborazione porterà a dei risultati.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )