Istituto Comprensivo “F.D’Amico”: Crescere in musica

250
- Pubblicità -

Quando la musica diventa educazione, è allora che si compie un passo decisivo verso la crescita del singolo come di un’intera comunità.

L’Istituto Comprensivo “F.D’Amico” questo passo l’ha compiuto e decide di compierlo sempre mediante un’offerta formativa di qualità.

Un esempio: il progetto “CRESCERE IN MUSICA” , nato per
creare un laboratorio musicale con attività educativo-didattiche stimolanti;
sviluppare e valorizzare capacità espressive e creative innate o nascoste degli alunni;
formare gli alunni con un percorso propedeutico di pratica vocale e strumentale, e facilitare il loro passaggio al successivo grado di scuola.

Ad essere coinvolte in questa esigenza sono state difatti le classi IV^ e V^ del tempo pieno a cui è stata data un’impronta diversa e proiettata verso stimoli trasversali, quali appunto l’arte, la cultura.

Una strada percorsa con passione e coinvolgimento dalle classi interessate, i cui alunni hanno concluso l’anno scolastico tra apprendimento e divertimento.

Il progetto, che ha ottenuto un riscontro positivo e un successo inaspettato, è stato realizzato dalle docenti di Scuola Primaria Marisa Buffa e Antonella Calvo, che rappresentano un valore aggiunto per la scuola in quanto in possesso del Diploma di Laurea in pianoforte ed esperte in Didattica della Musica.

- Pubblicità -