Nel giorno del ricordo, l’omaggio di Gioventù Nazionale Rosolini ai patrioti caduti per l’italia

Nel giorno del ricordo, l’omaggio di Gioventù Nazionale Rosolini ai patrioti caduti per l’italia

“Il valore del Ricordo” la nota stampa di Gioventù Nazionale – Rosolini “Dionisio Moltisanti” per ricordare i patrioti caduti per l’Italia.

“Il 30 marzo del 2004 la Repubblica Italiana riconosce ufficialmente il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, per onorare e conservare la memoria storica di tutte le vittime delle foibe e degli esuli
istriani, fiumani e dalmati.
Nei giorni scorsi, il nostro circolo insieme a tutta la federazione provinciale di Gioventù Nazionale – Siracusa, ha voluto ricordare questa solennità, tramite un seminario via internet. Abbiamo raccontato la storia dei nostri fratelli italiani, che a più di 1.500 km di distanza da noi, sono stati costretti ad abbandonare le loro terre d’origine o sono stati uccisi dai partigiani titini, semplicemente perché hanno scelto di essere italiani.

“Il nostro dovere è cercare di riconquistare la memoria su questa pagina di storia e sulla base di questa memoria bisogna tornare a seminare italianità e patriottismo” ha dichiarato l’on. Roberto Menia, primo firmatario della legge n.92 del 2004 e responsabile nazionale del dipartimento italiani nel mondo di FdI, ospite del nostro seminario insieme all’on. Rossana Cannata (FdI-ARS) e l’on. Carolina Varchi (FdI-Camera dei Deputati) che ringraziamo per la loro disponibilità e partecipazione.
Proprio per rispondere all’appello lanciato dall’on. Menia, oggi una delegazione del nostro circolo si è recata sotto la lapide del nostro illustre concittadino Vincenzo Serrentino, per ricordarlo e ringraziarlo per le tante vite salvate nella città di Zara.
Grazie Prefetto!”

Gioventù Nazionale – Rosolini “Dionisio Moltisanti” 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )