Primo maggio, a Rosolini torna il Motoraduno che compie 25 anni

Primo maggio, a Rosolini torna il Motoraduno che compie 25 anni

Dopo due anni di “stop” a causa emergenza “Covid”, torna a Rosolini il classico Motoraduno del 1° Maggio, quest’anno arrivato alla 25ª edizione. La manifestazione è organizzata, come sempre, dal “Motoclub di Rosolini”, di cui è presidente Carmelo Occhipinti, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il Vespa Club di Rosolini con in testa il presidente Vincenzo Faraone.

Luogo fulcro dell’evento sarà piazza Santissimo Crocifisso dove alle 9.00 saranno aperte le iscrizioni e si procederà all’accoglienza dei partecipanti. Particolarità di quest’anno sarà il concorso “strada sicura” che il motoclub ha promosso in collaborazione con “East Sicily” e il 2° Istituto Comprensivo “Santa Alessandra” di Rosolini. La premiazione dei cartelloni partecipanti è prevista per le 11.00, e saranno consegnati gadget gratuiti e magliette anche per i più piccoli. Per le 12.30 è previsto il “giro turistico” della carovana motociclistica per le vie della città e alle 13.30, previa prenotazione, si pranzerà presso l’agriturismo “La Piccola Fattoria” di Commaldo Superiore.

“Il motoraduno è incastonato nel calendario ragionale della Fmi -dice Carmelo Occhipinti, presidente del Motoclub di Rosolini-, ma connesso fortemente alla festa della Santa Croce. Abbiamo creato questa manifestazione per rivalutare l’eremo, valorizzando i luoghi di una bellezza unica. Quest’anno, però, non sarà del tutto accessibile alle moto ma, come abbiamo fatto in passato, alle 18.00 trasporteremo la Santa Croce dall’imbocco della strada che scende verso Cava Santa per consegnarla ai fedeli presso la stele di via Santa Alessandra”.

Sarà quindi un motoraduno senza “Cava” ma senza rinunciare al momento suggestivo della consegna della Croce Santa. Anche il luogo scelto per il raduno mattutino sarà inedito.

“Sarà un motoraduno diverso rispetto al passato in quanto faremo il raduno in piazza Santissimo Crocifisso -conclude Occhipinti-, dove avremo aree dedicate alle moto d’epoca, alle moto moderne e alle Vespe e dove si svolgerà la premiazione del concorso «Strada Sicura»”.

L’appuntamento è quindi per il primo maggio, giorno all’insegna dei festeggiamenti per la Santa Croce e che vedrà Rosolini invasa pacificamente dalle moto.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )