Psicomotricità funzionale e counsellor, la scoperta di un incontro che dà vita a un nuovo studio

Psicomotricità funzionale e counsellor, la scoperta di un incontro che dà vita a un nuovo studio

(Foto: Corriere Elorino)


Psicomotricità funzionale e counsellor professionista. Un incontro che è stato “una scoperta” come lo hanno definito le stesse professioniste, la Dott. ssa Maria Zaira Di Dio e la Dott.ssa Michela Monaca, che ieri sera hanno inaugurato il loro nuovo studio a Rosolini, in Via Di Loro 40, frutto di questo incontro che è anche una benedizione per quanti ne avranno bisogno o per quanti vorranno avvicinarsene.

La Dott.ssa Zaira Di Dio, professionista esperta in psicomotricità funzionale e potenziamento cognitivo con il metodo Feuerstein era già sul campo da alcuni anni, svolgendo la sua professione, estremamente apprezzata dagli utenti, nello stesso studio in cui oggi arriva la novità: la Dott.ssa Michela Monaca, Counsellor, una professionista che cerca di aiutare chi si trova in uno stato di difficoltà, una sorta di guida per chi, in una fase difficile, ha necessità di migliorare il rapporto con sé stesso e con l’ambiente circostante. Mi piace definirmi – ha detto Michela – una ascoltatrice specializzata”. 

Un dettaglio dell’interno dello studio

E come finiscono queste due professioni nello stesso studio?  “Le nostre intenzionalitàhanno spiegato Zaira e Michela – si sono cercate ed inseguite per qualche anno, quando finalmente sono riuscite a prendersi per mano hanno voluto abbracciare un NOI più grande, fatto di relazione, condivisione, empatia, ascolto, rispetto, comprensione, cambiamento, spazio protetto. Desiderose di voler offrire sostegno pratico ed emotivo, crediamo fortemente nell’importanza di un lavoro condiviso oltre che individuale e riteniamo che in particolare nelle nostre due professioni molti siano i punti di contatti. Entrambe infatti utilizziamo tecniche a mediazione corporea che facilitano l’esperienza e permettono l’acquisizione di strumenti che consentono di vivere in una condizione di maggiore benessere. Convinte che la ricchezza delle nostre professioni, come di tante altre magari, sia la straordinarietà di elaborare e proporre meravigliose collaborazioni e sinergie, ne vogliamo essere un esempio, proponendo percorsi e progetti formativi di varia natura. Primo in essere “Sostegno alla genitorialita’” rivolto alle famiglie di tutti gli studenti, a partire dalla scuola secondaria di primo grado e già in procinto di presentazione ufficiale”.

Ieri sera, all’inaugurazione, l’emozione è stata palpabile. Presenti parenti e amici di Zaira e Michela, che le hanno sostenute e supportate in questo nuovo progetto. Presente anche un’altra importante professionista, una giovanissima ostetrica, la Dott.ssa Gabriella Rizza che accompagnerà le future mamme durante il percorso delicato della gestazione. Prima del taglio del nastro da parte di Zaira e Michela, l’intervento del Presidente del Consiglio Corrado Sortino, presente alla cerimonia e in seguito la benedizione dello studio da parte del parroco Rocco Zuppardo.

Alcuni dettagli dell’arredo del nuovo studio

Dolcissime, le dottoresse hanno emozionato i presenti con i loro interventi sentiti e commossi. “La mia è una professione d’aiutoha detto la Dott. ssa Di Dio -; è difficile approcciarsi alle difficoltà e alle disabilità, è un lavoro che ti assorbe mentalmente ed emotivamente ma è anche un lavoro, il mio, che nutre l’anima. La novità di questo studio che molti di voi già conoscono sarà quella di accogliere ragazzi e giovani adulti con disabilità che terminano il percorso scolastico, per dare loro, oltre la scuola, la possibilità di continuare a esprimersi nella relazione e nella comunicazione, stimolando le funzioni cognitive. Per me, la più grande novità, e poi non essere sola. Ci sarà Michela, che voglio ringraziare per aver accettato e creduto nel mio desiderio di avere uno spazio di lavoro condiviso. Grazie a mio marito per avermi sostenuta, questa volta più che mai, e alla mia mamma che non è mai in prima fila, ma dietro le quinte e svolge il lavoro più grosso. Grazie mamma!”.

Grazie a tutti e benvenuti in questo spazio protetto” ha invece esordito la Dott.ssa Monaca.Vedo intorno sguardi amici, conoscenti, sguardi orgogliosi e pieni di stima e questo mi arriva, mi tocca il cuore e mi dà tanta energia. Cosa è il mio lavoro? A me piace definirmi una ascoltatrice specializzata o ancora meglio una attivatrice di intenzioni, che si accendono come lampadine per illuminare la strada di chi si rivolge a me e accompagno singoli, coppie, famiglie, gruppi o associazioni verso un viaggio di cambiamento e gestione della crisi. Ringrazio mio marito che ha creduto in me più quanto lo facessi io, la mia famiglia, mia mamma che ha speso più di quanto era nelle sue potenzialità e competenze per rendermi la persona che sono oggi e i miei figli che mi sostengono ogni giorno e mi danno la grinta per fare tutto questo. Ho iniziato la mia formazione nel 2013 e non pensavo di poterla portare avanti fino ad oggi, senza mollare mai, conservandola come un dono inestimabile come è per me Zaira oggi: se non fosse per lei forse non avrei mai fatto questo passo”. 

A Zaira e Michela, professioniste serie ed estremamente empatiche, l’augurio da parte della nostra Redazione per questo nuovo progetto al servizio della nostra comunità.

Per contattare le dottoresse: Dott.ssa Maria Zaira Di Dio – 388 4317047 / Dott.ssa Michela Monaca – 334.3029402

Enrica Odierna

Riproduzione Riservata

Per chi volesse approfondire gli obiettivi delle professioni delle Dott.sse Maria Zaira e Michela Monaca, le brochure informative:

Dott.ssa Di Dio

Dott.ssa Monaca

 

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )