Si è spento oggi Tony Di Mari, storico barbiere di Rosolini

Si è spento oggi Tony Di Mari, storico barbiere di Rosolini

Ha trascorso una vita cavalcando il suo sogno: quello del parrucchiere. Un mestiere che ha svolto sin da bambino e che non ha mai abbandonato. Fino all’ultimo giorno di vita rimanendo sempre vicino al figlio Maurizio al quale aveva lasciato il testimone.

Si è spento oggi lo storico barbiere di Rosolini, Tony Di Mari. Aveva 82 anni.

La sua attività, prima in via Maddalena, poi trasferita nella più moderna e accogliente via Gonzaga, non era solo una sala di “barbieri”. Assieme al figlio aveva saputo coniugare tradizione all’innovazione, due nomi sempre affiancati nella conosciuta “Tony e Maurizio” con i clienti trattati sempre come “amici”, rispettati e serviti con cordialità e professionalità. Le sue parole mettevano subito a proprio agio.

Raccontava spesso di come aveva iniziato i primi “tagli”, armato di tanta passione. Con i suoi primi guadagni ha acquistato il suo primo rasoio, le sue prime forbici, e il suo tocco è stato da subito apprezzato dai clienti, diventando in poco tempo un punto di riferimento in città per diverse generazioni. E così come con coraggio e voglia di fare ha saputo prendere la propria strada, a Rosolini ha formato tanti giovani che oggi sono stimati professionisti del settore. Era un “maestro” che non si vantava mai delle proprie qualità, ed era pronto ad incoraggiare e aiutare i giovani.

Da qualche anno era andato in pensione lasciando le redini al figlio Maurizio. Ma non riusciva a stare lontano dal suo “mondo” tanto da essere assiduamente presente in sala. Sempre con il sorriso tra le labbra. Fino all’ultimo giorno, fino a questa mattina all’alba, quando il suo cuore ha cessato di battere.

Anche il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola,  ha voluto ricordare quello che era il suo “barbiere da oltre 30 anni. Era una persona eccezionale ed è sempre stato vicino ai ragazzi di Rosolini. È stato anche un generoso, insegnando a tante generazioni il mestiere. Alla famiglia del barbiere Tony vanno le mie condoglianze e sono vicino ai figli che stamane hanno perduto un grande padre”.

Alla moglie, ai figli e a tutti i parenti condoglianze vivissime e sincere da parte della redazione del Corriere Elorino.

I funerali saranno celebrati lunedì 29 agosto, alle ore 17, in Chiesa Madre.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )