Tromba d’aria del 5 settembre: il Comune invita i cittadini a segnalare i danni

Tromba d’aria del 5 settembre: il Comune invita i cittadini a segnalare i danni

Comunicato stampa da parte del Commissario Giovanni Cocco, rivolto a tutti i cittadini che hanno subìto danni alle abitazioni a seguito della tromba d’aria del 5 settembre scorso. Il testo:

“Si porta a conoscenza che il servizio di protezione civile di questo ente ha predisposto lo schema di segnalazione dei danni relativi alla tromba d’aria che ha interessato il centro abitato di Rosolini nelle ore pomeridiane del 5 settembre 2021.

I proprietari che hanno subito danni consequenziali al citato evento meteorologico potranno presentare specifica segnalazione utilizzando il modello editabile pubblicato nel sito istituzionale del Comune e disponibile presso gli uffici della protezione civile comunale siti in via Sipione n. 79.

La segnalazione non costituisce istanza di risarcimento dei danni subiti ma atto ricognitivo al fine di valutare l’entità complessiva dei danni medesimi ai fini di un’eventuale riconoscimento dello stato di calamità, da valutarsi a cura della Protezione Civile Regionale e Nazionale”.

Non appare superfluo evidenziare che presupposto per l’eventuale risarcimento dei danni risulta costituito dalla regolarità urbanistica delle opere danneggiate, da verificarsi a cura del servizio comunale competente.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )