Covid-19, consegnati i pc per la Dad agli alunni dell’Istituto “Archimede” di Rosolini

Covid-19, consegnati i pc per la Dad agli alunni dell’Istituto “Archimede” di Rosolini

Un corriere speciale questa settimana ha bussato alle porte di alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Rosolini. Nei giorni scorsi, infatti, è stato consegnato con successo il primo contingente di pc portatili al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività di didattica a distanza (Dad).

Sin dall’inizio della fase di emergenza l’intera comunità scolastica dell’Archimede si è tempestivamente attivata per garantire ai propri studenti il diritto allo studio da remoto, ma è solo grazie ai fondi messi a disposizione dal MIUR che è stato possibile coprire i bisogni di chi, in situazione di difficoltà, non avrebbe potuto accedere alle piattaforme on-line o partecipare alle videoconferenze per la mancanza degli strumenti informatici opportuni.

« Grazie alle risorse messe a disposizione dal Miur, si è proceduto celermente all’acquisto di notebook per i nostri studenti al fine di garantire la loro partecipazione alle lezioni a distanza. L’assegnazione è avvenuta tramite un bando pubblico per gli studenti che ne erano sprovvisti. Dopo questa prima consegna – ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede”, dott.ssa Maria Teresa Cirmena-, sono stati prorogati al 21 aprile i termini relativi al bando poiché sono rimasti ancora dotazioni informatiche in giacenza. I docenti, nel novero delle loro responsabilità professionali ed etiche, continuano a perseguire il compito sociale e formativo del “fare” scuola ma non a scuola. Oggi più che mai il nostro Istituto è pronto ed impegnato ad affrontare la sfida dell’innovazione e della didattica a distanza ».

Misure importanti e azioni concrete che confermano l’inclusività dell’istituzione scolastica rosolinese capace di mantenere saldo il legame con le famiglie e gli studenti anche nel pieno della crisi aperta dalla pandemia.

La dirigente scolastica Cirmena ha, infine, rivolto un sentito ringrazimento alla sezione della Misericordia di Rosolini che, con prontezza, si è resa disponibile per la consegna dei computer al domicilio delle famiglie, nel rispetto delle garanzie di sicurezza sanitaria e delle restrizioni poste alla mobilità dei cittadini.

Alessandra Brafa

In foto: Dsga dott.ssa G. Giarratana; Signor Giunta, Assistente Tecnico; Signor Armeri per la  Misericordia.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )