Abbandono di cuccioli in via Turriaco: “L’ignoranza di alcuni essere umani regna sovrana”

Abbandono di cuccioli in via Turriaco: “L’ignoranza di alcuni essere umani regna sovrana”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

 

Il racconto del rosolinese Marco Lorefice che ci invita a riflettere, ancora una volta, sull’abbandono indiscriminato degli animali a Rosolini. 

Pubblichiamo di seguito la sua riflessione dopo l’accaduto.

 

 

Lunedì 6 Marzo 2023, intorno alle 9,30 circa, nei pressi di Via Turriaco a Rosolini, personale di Polizia Locale interveniva a seguito di alcune segnalazioni, poiché erano stati rinvenuti tre cuccioli abbandonati. A seguito di ciò, mi recavo per caso sul posto, per verificare cosa stesse accadendo. Giunto sul posto, notavo personale di polizia locale intento a liberare dei cuccioli abbandonati probabilmente nella notte. Dopo vari tentativi, finalmente riuscivamo a trarli in salvo tutti e tre.

Dopo averli “estratti” in salvo da sotto un’auto parcheggiata, così decidevo di prenderne uno, solo e impaurito, colpevole (probabilmente) di esser nato o forse di essere nato nel posto o nella famiglia sbagliata.

 

 

Inutile dire che purtroppo l’ignoranza di alcuni esseri umani regna sovrana, l’abbandono dei cuccioli purtroppo è particolarmente diffuso nelle nostre zone, nonostante numerosi interventi attuati da varie associazioni di volontariato locali che cercano di prevenire tale fenomeno, nonostante la carenza di fondi e tutte le difficoltà che riscontrano giornalmente da un punto di vista operativo.

 

Ricordo che abbandonare un animale domestico cosi come previsto ai sensi dall’art. 727 del codice penale comma 1, comporta “l’arresto fino a un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

L’auspicio è che si possano individuare i responsabili che con frequenza abbandonano i nostri amici a 4 zampe e di conseguenza si possano attuare campagne di sensibilizzazione finalizzate al contrasto di tale fenomeno.

Non ti ho ancora dato un nome, ma una cosa è certa…da oggi sarai al sicuro!”

Marco Lorefice

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )