Al lavoro la Commissione Cultura-Turismo; ieri il primo incontro

360
- Pubblicità a pagamento -

Primo incontro ieri a Palazzo di Città per la Commissione Cultura –Turismo costituita con apposito atto deliberativo dalla Giunta Comunale. Presenti all’incontro il primo cittadino Pippo Incatasciato con gli Assessori Comunali Giuseppe Branca, Concetta Guarino, Franco Arangio e Carmelo Di Stefano, l’esperta nel settore nominata dal Sindaco Masha Iangliaeva, nonché i componenti designati. “Un unico organismo consultivo-propositivo di lavoro – ha affermato il Sindaco Pippo Incatasciato – che vede coinvolti per la prima volta tutti gli attori sociali del territorio al fine di creare un complesso di strategie che hanno come specifica finalità la definizione di progetti e programmi per meglio assicurare e sostenere lo sviluppo, la valorizzazione e la conservazione della cultura, del territorio locale, delle tradizioni che abbiano un fondamento storico, della sua popolazione e, più in generale, lo sviluppo sociale, economico e turistico del Comune”.

Pubblicità a Pagamento

Una Commissione quindi eterogenea i cui componenti, tutti esperti del territorio in vari ambiti e aree di interesse, hanno risposto alla chiamata del Sindaco per prestare, a titolo gratuito, le proprie conoscenze, competenze e capacità, per delineare una più nitida identità culturale della Citta e del suo territorio, e creare delle strategie finalizzate al suo ingresso nel mondo del turismo.

Nel corso dell’incontro sono emersi alcuni obietti che dovrebbero costituire la base di un ampio progetto che punti in particolare a rendere fruibili le zone archeologiche trascurate; delineare percorsi e segnalarli con una cartellonistica idonea; creare un Info Point in centro; organizzare eventi di natura anche scientifica, che attraggano i più giovani; presentare alle più importanti fiere dei validi pacchetti turistici. Obiettivi tutti di breve, medio e lungo termine, che dovranno essere raggiuti, come ha precisato Masha Iangliaeva, attraverso una progettualità mirata per creare le condizioni di attrazione e ricezione delle correnti turistiche. “Una progettualità – ha concluso il Sindaco Pippo Incatasciato – che valorizzai e promuova le risorse ambientali e culturali fattore determinante per lo sviluppo del sistema economico cittadino”

 

 

- Pubblicità a pagamento -