Eduscopio, il Liceo “Archimede” di Rosolini secondo miglior scientifico in provincia

376
- Pubblicità a pagamento -

Pubblicata nel mese di novembre l’attesa e puntuale classifica di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che classifica le scuole italiane sulla base del successo post diploma, nel mondo del lavoro o all’Università.

Pubblicità a Pagamento

Sono oltre 7.300 le scuole italiane che quest’anno sono state messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati, classificate secondo un indicatore sintetico (l’indice FGA). Quest’ultimo è un indicatore stilato sulla base della media dei voti e degli esami superati all’università e che, pertanto, indica la preparazione dei diplomati e la capacità di orientamento delle scuole.

La classifica 2019/2020 pone il Liceo Scientifico di Rosolini al secondo posto in provincia di Siracusa – fra i pari indirizzi – con 69.76 FGA, subito dopo il Liceo Scientifico “Corbino” della città aretusea. Inoltre, la scuola, guidata dal dirigente scolastico dott.ssa Maria Teresa Cirmena, rimane stabile e fissa al secondo posto se la ricerca si effettua nel raggio di 20 km da Rosolini, abbracciando così la provincia di Ragusa. In questo caso è preceduto soltanto dal Liceo modicano “Galilei- Campailla”.

Ottima performance, dunque, per l’istituto rosolinese che, nella sua posizione baricentrica a cavallo tra i territori di Ragusa e Siracusa, si afferma per l’alto livello con cui prepara i giovani per il mondo universitario e professionale: da quanto si evince, infatti, i suoi diplomati hanno dimostrato di avere una marcia in più all’Università in Italia e all’estero.

Per chi volesse approfondire rimandiamo al sito eduscopio.it, dove è possibile visionare gratuitamente informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia, reperibili in base all’indirizzo scolastico prescelto. Esso è considerato a buon diritto un punto di riferimento importante per gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie perché capace di orientare alle scelte del futuro. Dal lancio ad oggi sono quasi 1.500.000 gli utenti unici che hanno utilizzato questo strumento, per un totale di oltre 6.860.000 pagine visitate.

Alessandra Brafa

- Pubblicità a pagamento -