I “Rosolinesi in Piemonte” alla mostra di Leonardo da Vinci

962
- Pubblicità a pagamento -

Sabato 04 Maggio l’attività culturale dell’Associazione Rosolinesi in Piemonte si arricchisce di un nuovo tassello: la visita alla mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”.

Pubblicità a Pagamento

Un gruppo di soci infatti, guidati dal Presidente Salvatore Petriglieri, ha visitato la mostra allestita nella Galleria Sabauda all’interno dei Musei Reali di Torino, che espone i famosi disegni autografi di Leonardo da Vinci e comprende i tredici disegni acquistati dal Re Carlo Alberto nel 1840, tra i quali il famoso “Autoritratto” del genio fiorentino e il celebre “Codice sul volo degli uccelli”, di cui si può sfogliare una copia.

Alla mostra torinese, celebrante l’anno leonardiano, sono esposte in tutto 50 opere riferite alle ricerche di Leonardo e sempre rivolte alla realtà naturale che spaziano dall’anatomia alla meccanica, dall’idraulica alla botanica, dalla zoologia all’ottica.

Alcuni disegni sono in relazione con opere note e celebrate del maestro: i nudi per la Battaglia d’Anghiari, i cavalli per i monumenti Sforza e Trivulzio, lo straordinario studio per l’angelo della Vergine delle Rocce, noto come Volto di fanciulla. Oltre all’unicum, il celeberrimo Ritratto di vecchio, da sempre ritenuto l’autoritratto di Leonardo.

Presenti nella mostra anche esperienze di altri artisti, attraverso l’esposizione di opere di grandi maestri, dai fiorentini Andrea del Verrocchio a Pollaiolo, dai lombardi Bramante e Boltraffio, fino a Michelangelo e a Raffaello.

Grande soddisfazione dei soci nell’ammirare le eccezionali qualità di Leonardo  il genio per eccellenza  per le sue conoscenze in svariati campi ma soprattutto in quello artistico e scientifico.

Particolare attenzione è stata rivolta a una famosa frase del genio “ Niente può essere amato o odiato se non è prima conosciuto” che rispecchia l’indole del genio alla ricerca

di spiegazioni e soluzioni alle sue numerose curiosità.

Carmelo Portelli

- Pubblicità a pagamento -