Il programma dei festeggiamenti in onore della Croce Santa

Il programma dei festeggiamenti in onore della Croce Santa

Un momento fondamentale che ci vede legati al passato della nostra Rosolini e protesi verso il futuro, sempre nella speranza di vederlo luminoso, affidiamo la nostra Città, la nostra Parrocchia, le nostre Famiglie a Dio, e Gesù dall’alto della Croce stenderà il suo braccio per benedire tutti“.

Con queste parole il Parroco Don Giorgio Parisi rivolge il suo augurio a tutta la Comunità parrocchiale e cittadina che si appresta a vivere la festa della Vera Croce con un ricco programma di momenti religiosi e ricreativi, di eventi e celebrazioni eucaristiche. I festeggiamenti in onore della Croce Santa della Parrocchia del SS Crocifisso si terranno dal 27 aprile al 5 maggio. Di seguito le iniziative dell’intero programma.

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO

Ore 07,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.

Ore 08,00: Pellegrinaggio all’Eremo di Croce Santa per le Vie Sipione, Giulia, S. Alessandra. Via Crucis – Santo Rosario.

Ore 10,30: S. Messa presso l’incrocio che conduce all’Eremo, animata dal Gruppo Scout Rosolini 1.

Ore 11,00: Traslazione del Simulacro della Santa Croce presso il Centro Commerciale L’eremo sede del 24° Motoraduno e momento di preghiera.

Ore 19,00: Accoglienza della Croce Santa presso la Stele di Via S. Alessandra e processione attraverso le vie S. Alessandra, Rimembranza, Sipione, P.zza Crocifisso.

Partecipa la Confraternita della Santa Croce, la Confraternita della Madonna Assunta, i Portatori della Santa Croce, i Gruppi Parrocchiali e il Corpo Bandistico “V. Bellini” – Città di Rosolini.

Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica in Piazza Crocifisso, presieduta dal Parroco Sac. GiorGio PariSi, animata dai cori parrocchiali e dalla Confraternita della Santa Croce che rinnoverà la Promessa di adesione.

2 – 3 – 4 MAGGIO Programma religioso

Triduo di preparazione alla festa predicato dal rev.mo Sac. Paolo TrefileTTi Parroco della Chiesa di Santa Maria di Gesù in Avola, sul tema “Le parole dell’Uomo della Croce”.

GIOVEDÌ 2 MAGGIO

Ore 7,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.

Ore 18,30: Santo Rosario Meditato.

Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Padre PredicaTore, animata dai Catechisti e presentazione dei fanciulli della Prima Comunione alla comunità parrocchiale con consegna delle Crocette.

Ore 20,00: Veglia per i giovani della Città, presieduta da monS. anGelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto.

VENERDÌ 3 MAGGIO

Ore 7,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.

Ore 11,00: Santa Messa degli ammalati animata dall’Ordine Secolare Francescano.

Ore 18,30: Santo Rosario Meditato.

Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Padre PredicaTore, animata dalla Confraternita Madonna Assunta.

SABATO 4 MAGGIO

Ore 7,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.

Ore 18,30: Santo Rosario Meditato.

Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre PredicaTore, animata dai Portatori della Santa Croce con rinnovo della Promessa di adesione.

DOMENICA 5 MAGGIO

Ore 8,00: Alba festosa con concerto di campane e sparo di salve a cannone.

Ore 8,00: Celebrazione Eucaristica.

Ore 10,30: Santa Messa animata dal Gruppo Scout Rosolini 1.

Ore 19,00: Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco Sac. Giorgio Parisi, animata dai Giovani della Parrocchia.

Ore 20,00: Solenne Processione della Croce Santa e della Reliquia ex voto dei Principi di Rosolini antica per le Vie: Sipione, C.so Savoia, P.zza Garibaldi (sosta in Chiesa Madre), Manzoni, R. Sanzio, Sipione, C. Battisti, S. Alessandra (Sosta davanti alla Stele), Tiepolo, Cavour, S. Domenico Savio, Ronchi, R. Sanzio, Sipione, rientro in Chiesa.

Alla Processione interverranno il Clero, le Autorità Civili e Militari, le Confraternite della Santa Croce e della Madonna Assunta, i Portatori della Santa Croce, gli Scout, i Gruppi Parrocchiali e il Corpo Bandistico “V. Bellini” – Città di Rosolini. (Si invita ad abbellire le vie della processione con luci e fiori, presso gli altari verrà fatta una sosta di preghiera).

DAL 27 APRILE AL 5 MAGGIO – Programma Ricreativo

Via Sipione addobbata a festa con i drappi della Croce Santa.

SABATO 27 APRILE

Ore 20,00: Inaugurazione Pesca di beneficenza e Mostra dell’artigianato presso il circolo parrocchiale.

MARTEDÌ 30 APRILE

Ore 20,00: Apertura stand gastronomico e degustazione prodotti tipici a cura della Confraternita della Madonna Assunta e altri collaboratori.

Ore 20,30: Serata ricreativa a cura della Scuola di ballo “A Passo di Rumba” della Maestra Elenia Giurdanella. Presenta la serata Peppe Di Rosolini.

VENERDÌ 3 MAGGIO

Ore 19,30: Apertura stand gastronomico e degustazione di ricotta calda e altri prodotti tipici a cura del Gruppo Ricotta Calda.

Ore 20,30: La Compagnia teatrale “CAST” presenta “U sapiti com’è”, commedia in 3 atti di F. S. Agnetta, regia di Gino Avola.

SABATO 4 MAGGIO

Ore 18,00: “La leggenda del bove” raccontata dagli alunni dell’I.C. De Cillis presso il Museo Etnografico G. Savarino.

Ore 20,00: Apertura stand gastronomico e degustazione di prodotti tipici a cura della Confraternita della Madonna Assunta e altri collaboratori.

Ore 20,30: Show Musicale “La musica è vita” a cura di tutti i gruppi musicali di Rosolini. Presenta la serata Peppe Errante.

DOMENICA 5 MAGGIO

Ore 9,30: Raccolta dei doni votivi per le Vie della Città accompagnati dai carretti siciliani e dal Corpo Bandistico “V. Bellini”- Città di Rosolini.

Ore 10,00: “1° Trofeo Croce Santa 2019”, gara podistica non competitiva organizzata da Rosolini Event in collaborazione con la A.S.D. Pietro Guarino Rosolini e la A.S.D. Eloro Running. Sponsor Ufficiale AVIS Comunale di Rosolini.

Ore 16,00: Vendita all’incanto dei doni offerti dai fedeli.

Ore 18,00: “La leggenda del bove” raccontata dagli alunni dell’I.C. De Cillis presso il Museo Etnografico G. Savarino.

Ore 19,30: Apertura stand gastronomico e degustazione prodotti tipici a cura dell’ “AREA 3” della Misericordia di Rosolini.

Ore 21,30: Arrivo della Santa Croce in Piazza Crocifisso tra il suono delle campane e spettacolo pirotecnico. Estrazione premi del sorteggio.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )