Si amplia l’offerta formativa della Scuola professionale A.R.S di Rosolini: avviato l’indirizzo Operatore Meccanico

Si amplia l’offerta formativa della Scuola professionale A.R.S di Rosolini: avviato l’indirizzo Operatore Meccanico

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

 

Nata a Rosolini nel 2020 con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, educare, formare e professionalizzare i ragazzi che saranno i professionisti e gli imprenditori del domani, a distanza di soli 3 anni la scuola professionale A.r.s ha già ottenuto un importante successo e riconoscimento da parte di diverse famiglie e di tanti ragazzi, a tal punto da avviare, oltre a quelli proposti nei primi anni, un nuovo indirizzo scolastico.


Dal prossimo anno scolastico 2023-2024 infatti ci sarà un’importante novità per tutto il territorio di Rosolini e dintorni, e per gli studenti che vorranno scegliere un percorso di istruzione e formazione professionale: nasce a Rosolini l’indirizzo di Operatore Meccanico – Riparazione dei Veicoli a Motore con la formazione di una nuova classe. Si tratta di un profilo altamente professionalizzante, oggi molto richiesto nel mondo del lavoro, che durante il percorso di studi in A.r.s permetterà agli studenti di acquisire competenze specialistiche in ambito meccatronico, riparare e sostituire parti meccaniche ed elettroniche, diagnosticare guasti e malfunzionamenti di natura meccanica, elettrica ed elettronica ed eseguire gli interventi necessari a ripristinarne la funzionalità e messa a punto dei veicoli.

“A.r.s sta crescendo – commenta la coordinatrice di sede, la Dott.ssa Anita Latino -, e i tanti nuovi inserimenti ad anno scolastico avviato, oltre ai nuovi iscritti che ci hanno permesso di avviare questo nuovo indirizzo scolastico, sono la dimostrazione che gli studenti e le famiglie del territorio stanno rispondendo bene alla nostra offerta di istruzione e formazione professionale, credendo nella validità del nostro percorso di studi quale efficace strumento per dare una nuova e diversa opportunità di futuro ai nostri giovani che potranno apprendere tutta la formazione di base degli istituti superiori e nel contempo imparare un mestiere per inserirsi a pieno titolo, subito dopo gli studi, o anche durante come nel caso di alcuni allievi, nel mondo del lavoro.

Grazie all’attività di stage in azienda che gli allievi svolgono a partire dal secondo anno nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, tante sono state le imprese locali che hanno creduto nel nostro progetto, assumendo infatti per il periodo estivo diversi nostri studenti meritevoli, i quali anche durante gli studi, si stanno ritrovando a vivere un’esperienza lavorativa, direttamente sul campo, che sta permettendo loro di creare e ampliare sin da giovanissimi un curriculum professionale di tutto rispetto”. A.R.S accompagna nell’inserimento nel mondo del lavoro e nella comunità a cui si appartiene. Forma per diventare specialisti del mestiere che si è sempre sognato, ma prima di tutto per acquisire quelle competenze professionali e trasversali utili a ritagliarsi e conquistarsi un posto nella società sin da subito, ultimati gli studi. E se lo studente lo vorrà, avrà tutte le carte (e i titoli) in regola per intraprendere un percorso universitario. Gli indirizzi proposti da Ars Istruzione Rosolini, (Operatore del Benessere Acconciatura ed Estetica, Operatore degli Impianti Termoidraulici, e Operatore Meccanico), sono infatti percorsi professionalizzanti facenti parte dell’offerta formativa del Ministero della Pubblica Istruzione (e non  semplici corsi di formazione), che non vengono meno al programma didattico previsto dall’obbligo scolastico, ma anzi si avvalgono dell’aggiunta di materie pratiche, laboratori e stage di indirizzo che permetteranno di imparare un mestiere, conseguendo al 3^ anno scolastico la Qualifica professionale, al completamento del 4^ anno scolastico il Diploma tecnico che abilita alla professione e, con un anno integrativo, anche il Diploma di Maturità.

https://www.arucisicilia.com/

Tre titoli dunque spendibili non solo all’interno della Regione Sicilia, ma su tutto il contesto europeo.
In più, aule e laboratori all’avanguardia, personale docente qualificato con pluriennale esperienza nel mondo della scuola. Esperti nel settore specifico imprenditoriale, equipe psico-socio-pedagogica per soddisfare tutti i bisogni sociali e relazionali degli alunni, e rete di aziende, leader nel settore di indirizzo, per l’alternanza scuola lavoro, accompagneranno gli studenti nel percorso di istruzione scolastica e formazione professionale.

  “Chi ha terminato la scuola media, o ha dai 13 ai 17 anni, e vorrebbe realizzare il sogno di imparare un mestiere, è ancora in tempo per iscriversi – conclude la coordinatrice -. Le iscrizioni per l’a.s.f. 2023-2024 sono ancora aperte, e saremo di lieti di accogliere e guidare nella scelta del percorso di studi quanti vorranno scegliere la nostra scuola”. Per info e iscrizioni rivolgersi in Via Bellini 151, 96019 Rosolini (SR) o contattare il numero +39 370 132 9410 (anche WhatsApp).

Vania Scarso

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )