Accordo con l’ENAC per il riconoscimento dell’Archimede ai fini del rilascio della licenza di Operatore FISO

Accordo con l’ENAC per il riconoscimento dell’Archimede ai fini del rilascio della licenza di Operatore FISO

[adrotate banner= “10”]

“La scuola incontra Enac, Enac incontra la scuola” è il titolo della conferenza didattica tenutasi nei locali della Biblioteca multimediale dell’IISS “Archimede” di Rosolini mercoledì 16 febbraio. L’evento, presieduto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena, coadiuvata dal prof. Gianpiero Megna, coordinatore della classe 3B dell’ITIS, Indirizzo “Conduzione del Mezzo Aereo”, ha visto la partecipazione del dott. Marco Duspiva dell’Ente Nazionale Aviazione Civile.

[adrotate banner= “20”]

La Dirigente Scolastica Cirmena ha aperto i lavori ribadendo il valore dell’Indirizzo Aeronautico all’interno dell’offerta formativa dell’Archimede: “L’istituzione di tale indirizzo costituisce un’offerta qualificante per il territorio. Rosolini è uno dei nove istituti aeronautici di Sicilia. Le offerte di lavoro legate al traffico aereo, pandemia esclusa, sono in costante aumento e la scelta di questo percorso di studi altamente qualificante rappresenta, oggi, un corridoio essenziale per tutti gli studenti che, grazie alle competenze acquisite al termine del quinquennio, potranno rispondere ai bisogni del tessuto socio-economico locale, nazionale e internazionale”.

[adrotate banner= “25”]

La conferenza del Dott. Duspiva, rivolta agli studenti delle classi 2A ITIS, 3A ITIS e 3B ITIS, è stata introdotta da un’emozionante riproduzione di immagini e filmati e dall’esecuzione dell’inno nazionale. Successivamente, il relatore ha spiegato agli studenti il ruolo dell’operatore FISO (Flight Information Service) e dei controllori di volo e la loro imprescindibilità per la sicurezza aerea. La seconda parte dell’incontro si è concentrata sul ruolo dello Stato, anche con interessanti approfondimenti storici, che hanno spaziato dallo Statuto Albertino al Dopoguerra, passando per i colonialismi, con l’intento di fornire il giusto inquadramento dell’ENAC all’interno della Pubblica
Amministrazione, prima di scandagliare a fondo la storia del volo e dei mezzi aerei. Gli studenti hanno partecipato attivamente acquisendo, al contempo, competenze di Educazione Civica, trasversali e di orientamento.

[adrotate banner= “31”]

“L’impegno per l’affermazione nel territorio dell’IISS Archimede, ed in particolare dell’Indirizzo Aeronautico, proseguirà con la realizzazione di altre iniziative formative, come gli stage presso le aviosuperfici limitrofe e le visite didattiche già calendarizzate. Verranno predisposti laboratori per la simulazione di volo e di controllo del traffico aereo. Un’opportunità – ha spiegato il prof. Megnache fa di Rosolini un ambito polo ricettivo anche per gli studenti dei comuni viciniori”.

La conferenza ha costituito anche un primo passo verso il convenzionamento in corso con l’ENAC per il riconoscimento ufficiale dell’Istituto ai fini del rilascio della licenza di Operatore FISO.

[adrotate banner= “32”]

“Grazie all’importante accordo che la scuola si appresta a siglare -ha commentato soddisfatta la DS Cirmena -, i futuri diplomati dell’Aeronautico potranno partecipare all’esame per la licenza di Operatore Servizio Informazioni Volo direttamente, senza cioè dover frequentare il corso (che ha un costo di circa 6000 euro) altrimenti richiesto per tutti gli altri diplomati. Come istituzione scolastica, continueremo a garantire grande professionalità degli insegnamenti per permettere ai nostri studenti di accedere ad un canale preferenziale sia per immettersi direttamente nel mondo del lavoro che per proseguire con l’istruzione superiore. Da tempo, abbiamo scelto di puntare su questo indirizzo perché – ha concluso la guida dell’Archimede- capace di promuovere una profonda innovazione attraverso la valorizzazione e la costruzione di nuove filiere di conoscenza, presupposto imprescindibile per una reale crescita economica”.
Alessandra Brafa

[adrotate banner= “33”]

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )