Arriva l’estate? Ecco un piano detox per rimetterci in forma!

696
- Pubblicità -

Sono appena finite le festività pasquali e siamo tutti alla ricerca di un metodo efficace e veloce per rimetterci in forma, anche in vista della temuta prova costume che, come ogni anno, ci aspetta inesorabile al varco della bella stagione. Da dove iniziare allora? Lasciamo stare le diete sconclusionate, che ci riducono alla fame per farci perdere velocemente 5 kg che poi riprenderemo con gli interessi. Iniziamo invece un piano ponderato, partendo dal disintossicare il nostro corpo prima dell’estate. Ne guadagneremo in salute, autostima e buonumore!

- Pubblicità -

Il piano detox è un modo intelligente per espellere le tossine dagli organi emuntori (fegato, reni, pelle, polmoni, intestino) che hanno il compito di eliminare e drenare le sostanze di scarto dall’organismo.

Un’alimentazione scarsa in fibre, la carenza di nutrienti essenziali, la mancanza di attività fisica, lo stress e un uso costante di farmaci portano all’affaticamento di questi organi che, non lavorando come dovrebbero, causano gonfiore, stitichezza, colorito opaco, ritenzione idrica, ipercolesterolemia, accumulo di muco e radicali liberi che causano invecchiamento cellulare.

Quando gli organi emuntori sono depurati tutte le vie metaboliche funzionano meglio. I benefici sono moltissimi: una maggiore vitalità (provare per credere), benessere psico-fisico, riduzione di edemi e gonfiori, pelle più luminosa, senza trascurare la perdita di peso. Come fare? Impegnandosi a consumare cinque pasti al giorno. Al mattino bisogna bere acqua tiepida e limone prima della colazione, che sarà costituita da un frutto di medie dimensioni. A pranzo alternare riso integrale a cereali e legumi, da consumare in porzioni moderate. A giorni alterni sostituire la cena con un piatto di sole verdure; gli spuntini devono essere a base di centrifugati di sedano, kiwi e verdure a foglia verde. Durante il piano detox è importante eliminare o ridurre al massimo alimenti conservati, e limitare il consumo di prodotti di origine animale. Un ultimo consiglio: approfittate delle belle giornate per concedervi lunghe passeggiate all’aria aperta!

chiara-sammito

A cura della dott.ssa Chiara Sammito,
biologa, nutrizionista e naturopata
www.centronutrilab.it
info@centronutrilab.it
Cell: 328.6076601

- Pubblicità -