- Pubblicità -

Lo sport fa bene si sa, ma quello che non si sa e la quota di proteine, e la natura delle stesse, che bisogna introdurre con l’alimentazione al fine di ottimizzare le performance.
Le proteine sono fondamentali nella dieta degli atleti, sia per quelli che praticano attività di endurance (corsa, nuoto su lunghe distanze, ciclismo, ecc.) sia per coloro che si allenano prevalentemente per sviluppare resistenza/forza (pesistica, canottaggio, lotta, judo, ecc.).

- Pubblicità -

Le principali associazioni scientifiche raccomandano per gli atleti che praticano attività di endurance un’assunzione da 1,2 a 1,4 g di proteine/kg p.c. al giorno mentre per gli atleti di resistenza/forza si suggerisce un valore di 1,6-1,7 g/kg p.c. al giorno.

L’International Society of Sports Nutrition invece sottolinea come possa essere necessario aumentare il livello suggerito (fino a circa 2,0 g/kg p.c.), soprattutto nei periodi della stagione in cui ci sia necessità di aumentare la massa muscolare dell’atleta per migliorarne la prestazione. Qualunque sia l’attività svolta, il raggiungimento di questi fabbisogni proteici può essere ottenuto consumando alimenti naturali.

L’uso di proteine “liquide” o in polvere può essere utile per atleti che non riescono a gestire la preparazione quotidiana degli alimenti con gli impegni della giornata, sia lavorativi che sportivi. L’ingestione di proteine isolate (liquide o polveri) generalmente si traduce in un picco di assorbimento (es. della leucina) più veloce rispetto a quello che si ottiene con il consumo di un alimento proteico.

Il consumo di alimenti come tali, invece, oltre a migliorare la densità di nutrienti della dieta, comporta un maggior senso di sazietà e l’introduzione, oltre agli aminoacidi/proteine, di una complessa matrice di “contorno” che comprende vitamine, minerali, acidi grassi, fattori di crescita, peptidi, ecc.

Ricordate che la nutrizione è una cosa seria e se volete nutrirvi in maniera ottimale per migliorare le vostre performance fisiche, dovete affidarvi sempre ad un professionista 😉

Dott.ssa Graziana Fava

Dott.ssa Graziana Fava
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
351 917 46 46
graziana.fava@biologo.onb.it

- Pubblicità -