Azzaro M5S: “15mila euro dall’UE per Wi-Fi pubblico gratuito, il Comune non perda tempo”

304
- Pubblicità a pagamento -

 

Ritorna WiFi4EU – Wi-Fi gratuito per I Comuni

Lo comunica tramite una nota stampa, la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Anna Azzaro, con la quale coglie l’occasione per segnalare all’Amministrazione Comunale la possibilità di partecipare all’iniziativa WiFi4EU”,  che mira a fornire a tutti i comuni la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori da 6.000 a 8.000 comunità entro il 2020 in tutta l’UE.

Pubblicità a Pagamento

Speriamo che stavolta si agisca in tempo e non si perda questa opportunità che si è ripresentata“, afferma la consigliera Azzaro rivolgendosi all’Amministrazione rosolinese.

La misura prevede la distribuzione di buoni, che saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all’interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito.

Ogni Comune potrà beneficiare di un solo voucher per tutta la durata dell’iniziativa; i Comuni che hanno partecipato al bando 2018, ma non hanno beneficiato dei fondi UE, possono ripresentare domanda a valere sui nuovi bandi WiFi4EU.

I Comuni selezionati ricevono un voucher del valore di 15mila euro, da utilizzare per coprire le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot wifi, mentre i costi per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature, per almeno 3 anni dovranno essere pagati dalle amministrazioni locali.

I beneficiari si faranno carico anche dei costi relativi alle procedure d’appalto per individuare l’azienda cui affidare il servizio di installazione della rete wifi. Le imprese di impianti wifi interessate ad offrire i propri servizi ai Comuni, possono registrarsi nella sezione dedicata del portale WiFi.

Il secondo WiFi4EU chiamata sarà aperta dal 4 aprile 2019 ore 13:00 fino al 5 aprile ore 17:00

Anna Azzaro – M5S

Link del bando: https://wifi4eu.ec.europa.eu/#/home

- Pubblicità a pagamento -