Coronavirus – Donazioni a sostegno della città, il Sindaco a nome dei rosolinesi e di Città Verde ringrazia la comunità gemellata Frankenthal

Coronavirus – Donazioni a sostegno della città, il Sindaco a nome dei rosolinesi e di Città Verde ringrazia la comunità gemellata Frankenthal

“Il gemellaggio si realizza anche sotto forma di mutuo soccorso tra le comunità”, è il ringraziamento che il Sindaco di Rosolini, Pippo Incatasciato, rivolge a tutta la comunità gemellata di Frakenthal

In questi giorni di emergenza Coronavirus, su iniziativa del Referente per i rapporti di gemellaggio tra la comunità rosolinese di Frankenthal e l’Amministrazione Comunale, l’imprenditore rosolinese Carmelo Modica, la città gemellata si sta mobilitando per venire in soccorso di quei cittadini rosolinesi resi più fragili dall’emergenza sanitaria e sociale in corso: ha donato i primi 5000mila euro al Fondo di Raccolta istitutito dal nostro Comune e ha attuato una raccolta di fondi per aiutare le famiglie rosolinesi in difficoltà, tramite l’apertura di un conto corrente dedicato, lanciato dallo stesso Modica e poi diramato pubblicamente alla stampa locale dal Sindaco Martin Hebich.

Il Sindaco Incatasciato ha voluto ringraziarli personalmente e a nome di tutta la città con una nota stampa che riceviamo e pubblichiamo integralmente.

In pochi giorni siamo infatti passati dalle parole ai fatti concreti. I primi giorni del mese di aprile ho sentito il dovere di rappresentare, di concerto con il nostro responsabile per i gemellaggi, al nostro referente per il gemellaggio a Frankenthal, Carmelo Modica, le difficoltà economiche in cui versano molti nuclei familiari di Rosolini a causa del protrarsi dell’emergenza Covid 19.

Da subito ho riscontrato in lui molta umanità nell’apprendere la situazione. Nell’immediato Carmelo Modica si è mobilitato per coinvolgere le imprese in loco ed i nostri concittadini che risiedono a Frankenthal.

Nel contempo il sindaco di Frankenthal, appresi i fatti, ha inteso lanciare una iniziativa di raccolta fondi pubblica. Oggi abbiamo raccolto i primi frutti di una splendida iniziativa solidale dove tocchiamo con mano un nobile gesto di fratellanza della comunità di Frankenthal nei confronti della nostra comunità cittadina.

A beneficiarne, le famiglie in difficoltà economica a causa della grave crisi emergenziale in atto. Devo riconoscere che sono commosso per la sensibilità mostrata dalla comunità di Frankenthal, rivolgo loro a nome della nostra città un sentito ringraziamento. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno fattivamente contribuito perché ciò si realizzasse, al sindaco Martin Hebish e a Carmelo Modica anche per la loro preziosa opera di intermediazione, che ci aiuta, come nell’occasione, a rafforzare il forte legame che si è stabilito tra le nostre città”.

Infine, Incatasciato si fa portavoce pure del ringraziamento del presidente dell’Associazione Città Verde, Giorgio Zocco, a cui il referente Modica ha anche donato un contributo:

Un ringraziamento speciale lo vuole rinnovare anche Giorgio Zocco a nome dell’Associazione Città Verde per il contributo ricevuto – continua il Sindaco –,  dove non manca di ricordare, anche in ragione del suggerimento dell’amico Nino Cassola, il nostro compianto concittadino Giorgio Caccamo per l’impegno profuso per la realizzazione del  Gemellaggio.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )