Estate Rosolinese: presentati gli eventi “Notte Bianca” e  “Cinema sotto le stelle”

Estate Rosolinese: presentati gli eventi “Notte Bianca” e “Cinema sotto le stelle”

Si è tenuta stamattina, all’interno dell’Aula Consiliare del Comune di Rosolini,  la Conferenza Stampa, per presentare i due eventi dell’estate rosolinese“Notte Bianca” e “Cinema sotto le stelle” promossi, entrambi, dall’Associazione culturale “Terra di Eloro“.

Presenti in aula il Presidente dell’Associazione “Terra di Eloro”  Luigi Trombatore , il dott. Pierpaolo Capozio, la dott.ssa Carla Ferrara, l’Assessore alla Cultura,Sport, Turismo e Spettacolo Michele Floridia.

Il Presidente Luigi Trombatore ha spiegato l’importanza di proporre eventi culturali per la città di Rosolini << L’Associazione  “Terra di Eloro” crede fortemente alla cultura a 360 gradi. Per questo abbiamo programmato due eventi, nell’ambito dell’estate rosolinese, con l’assenso dell’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’Assessore Michele Floridia, con la prezioso interessamento della nostra Assesora al Bilancio Dott.ssa Cinzia Giallongo, e con il grande sostegno di Pierpaolo Capozio. Il nostro obiettivo è rendere la città di Rosolini luogo di attrazione turistica. La Manifestazione “Notte Bianca” ha una importante valenza culturale, grazie anche all’apertura di alcuni musei di Rosolini, tra cui il museo etnografico e la casa museo  dei “Sipione Giuliano” di via Ispica, messa gentilmente a disposizione dalla dott.ssa Carla Ferrara>>.

<< All’interno della “Notte Bianca”, che si svolgerà il 20 agosto a partire dalle 21.00, -continua il Presidente- saranno organizzate anche due sagre, quella del tartufo dolce e del melone gialletto. Ci sarà la compresenza di più arti:  teatro, musica, pittura e scultura,  antiquariato, fotografia, danza, animazioni di ogni tipo; ci sarà anche la mostra di auto e moto d’epoca ,degustazioni enogastronomica, street food, area bambini  e, per la prima volta, dopo la mezzanotte, sarà organizzato il primo festival della “Disco music” al Verde al Valle. Per quanto riguarda l’evento “Cinema sotto le stelle”, i giorni destinati all’iniziativa saranno tutti i venerdì di agosto e il 2 settembre, data dell’ultima proiezione>>.

<<In qualità di Presidente dell’Associazione “Terra di Eloro”,  – ha sottolineato Luigi Trombatore- ci tenevo a precisare che la nostra Associazione, nell’ambito dei festeggiamenti dell’estate rosolinese, è stata destinataria di un contributo da parte dell’Amministrazione,  pari ad euro 1.900.00, che serviranno esclusivamente per far fronte alle spese del service, indispensabile per le due postazioni a “Verde  a valle” e a piazza “Garibaldi”,  sia per la “Notte Bianca”, sia per le quattro serate di “Cinema sotto le stelle”. Dunque, questo contributo servirà per pagare unicamente la ditta S.G. Service di Peppe Santacroce. Per quanto riguarda l’organizzazione di questi eventi dobbiamo ringraziare quanti si sono offerti a dare un aiuto e un sostegno economico all’Associazione>>.

L’assessore Michele Floridia ha spiegato che la spesa prevista del bilancio, da destinare all’estate rosolinese, è di euro 18.400, nell’attesa di un ulteriore  contributo di 10.000 euro da parte del Distretto Turistico degli Iblei,  dal quale, ancora, si attendono conferme.  L’assessore ha anche  presentato  parte del calendario degli eventi che si susseguiranno durante l’estate  << come Assessore ho fatto di tutto per preparare al meglio l’estate rosolinese, mi sono impegnato sia con le varie associazioni, come “Terra di Eloro”, mi sono dato da fare per comunicare con  i  locali e in generale per la riuscita di tutti gli eventi. Ci saranno molte  novità,  in  particolare l’evento  “Sicula Art Festival” alla villetta Cultrera, promosso dall’associazione M.U.; Il concerto di Mario Incudine il 21 agosto, la Notte Rosa che si terrà il 10 settembre e naturalmente la “Notte Bianca” il 20 agosto>>.

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )