Istituire il Tribunale di Modica-Val di Noto, parere favorevole dell’amministrazione di Rosolini

Istituire il Tribunale di Modica-Val di Noto, parere favorevole dell’amministrazione di Rosolini

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Restituire le funzioni al Tribunale di Modica soppresso nel 2013 e accorpato al Tribunale di Ragusa. Con questo obiettivo la giunta municipale di Rosolini ha dato parere favorevole alla proposta inoltrata dal comitato promotore che intende accorpare all’istituendo nuovo circondario del Tribunale di Modica le popolazioni residenti nei Comuni di Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo.

“L’accorpamento -si legge nella deliberazione della giunta, la numero 104 del 19 ottobre-, garantirebbe anche in termini di giustizia di prossimità migliori livelli di efficienza del sistema giustizia a tutto vantaggio degli utenti e delle imprese del territorio, garantendo anche in ragione dei nuovi parametri dimensionali che si verrebbero a determinare per i Tribunali di Siracusa e Ragusa, un miglioramento degli annosi problemi connessi al sovraccarico dei ruoli che incide nei tempi dei servizi della giustizia, rendendo possibile il conseguimento di maggiore efficienza ed il risparmio di spesa auspicati dalla L. n. 148/2011, segnatamente dal comma b) dell’art. 2.”.

Il Comune di Rosolini si impegna altresì, riservandosi all’esito della formale adesione al progetto da parte dei Comuni di Noto, Pachino e Portopalo “di adottare ove necessario ogni altro formale provvedimento che il Ministero della Giustizia dovesse richiedere per la concreta attuazione dell’istituendo Tribunale di Modica Val di Noto”.

Il Tribunale di Modica, inaugurato nel 2004 e costato circa 12 milioni di euro, era stato soppresso dopo 9 anni, nel 2013.

https://www.arucisicilia.com/

I Tribunali di Siracusa e Ragusa servono in atto una popolazione rispettivamente di 384.098 e 317.136 residenti. La riapertura del Tribunale di Modica, e la sua estensione ai Comuni di Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo, realizzerebbe una distribuzione più omogenea del servizio di giustizia che risulterebbe di 313.401 abitanti per il Tribunale di Siracusa, 201.647 abitanti per il Tribunale di Ragusa, e di 186.186 abitanti per il Tribunale di Modica-Val di Noto.

“La restituzione del Tribunale di Modica alle sue funzioni, estese a Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo -si legge nella nota pro tribunale di Modica di cui è portavoce l’avvocato Vincenzo Galazzo-, potrà rendere possibile il conseguimento di maggiore efficienza di giustizia e di risparmio di spesa auspicabili. Noto e Rosolini, pur ricadendo nel circondario del Tribunale di Siracusa, sono territorialmente più vicine a Modica” e quindi “si abbatterebbero le distanze media tra ciascun Comune e la sede del Tribunale, nonché i costi sopportati dagli utenti”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )