Negozio di telefonia e sala di parrucchiere, la doppia inaugurazione per due cognati rosolinesi

Negozio di telefonia e sala di parrucchiere, la doppia inaugurazione per due cognati rosolinesi

Un negozio di telefonia e una sala di parrucchiere per uomo. No, non hanno nulla in comune.

Se non fosse però che a dividerli è (davvero) solo un muro e i proprietari sono due giovani cognati.

Ieri sera a Rosolini sono stati inaugurati i locali di Peppe Meli mobile store, in via Derna 60, e di Barber Beard & Hair di Emanuele Frasca, in Via Derna 62 (angolo via Rossini).

Due giovani cognati con due lavori completamente differenti ma uniti non solo per aver aperto la loro attività l’uno accanto all’altro, ma soprattutto per la determinazione con la quale hanno scelto di intraprendere la strada dell’imprenditoria dopo aver fatto la gavetta per tantissimi anni.

Peppe Meli e Emanuele Frasca hanno avuto il coraggio di rischiare.

Ieri sera, emozionati ed entusiasti, hanno inaugurato insieme le loro attività alla presenza di Don Alessandro Spatola e del sindaco Giovanni Spadola, circondati dall’affetto di famiglia e amici.

“Ci siamo detti: e se cominciassimo a fare da soli? – ci raccontano.

“Ad un certo punto, dopo tanti anni di esperienza – continua Peppe Meli- credo sia l’ambizione di tutti i giovani quella di voler cominciare a mettersi in proprio”.

E sia Peppe che Emanuele infatti hanno fatto questa scelta non perché, ci tengono a dire, si trovavano male nelle precedenti attività in cui lavoravano come dipendenti, ma solo per il desiderio di dare valore alle competenze apprese nel corso dei lunghissimi anni di esperienza e diventare quindi datori di sè stessi, lasciandosi trascinare da un pizzico di coraggio fresco e giovanile e anche dalla “sana” paura del rischio.

“La paura c’è, specie di questi tempi – dice Emanuele, 29 annima sono un tipo così testardo che ormai mi ero convinto. Dovevo fare da solo”. E nel raccontare la sua scelta trapelano un profondo affetto e una profonda gratitudine nei confronti di “Tony e Maurizio”, la sala in cui è cresciuto a livello umano e professionale e che gli ha permesso di diventare quello che è oggi. “Ho lavorato per 14 anni da Tony e Maurizio. Avevo solo 13 anni, la mattina andavo a scuola e il pomeriggio lavoravo in sala. Tutto quello che sono oggi a livello professionale lo devo a loro. Un posto che per me è casa. Lasciarlo è stato come un divorzio, come se mi fossi separato con la moglie. Ma ad un certo punto dobbiamo spiegare le ali e fare da soli e Maurizio mi ha pure motivato a farlo”.

Peppe Meli, 36 anni, sposato con Maria, sorella di Emanuele, ha lavorato per anni come dipendente in un altro negozio di telefonia, sempre a Rosolini, ma non è mai riuscito a frenare la sua ambizione di provare a fare da solo, tanto forte è la passione per questo lavoro.

Così, dato il preavviso, ha deciso di lasciare. Negli anni, grazie alla sua competenza e alle sue spiccate capacità relazionali, è riuscito a crearsi una cerchia di clienti “diventati amici” – come dice lui stesso. “Ho cercato di lavorare sempre in modo sincero e onesto. Credo che lavorare in modo corretto, guadagnando il giusto e instaurando un rapporto di fiducia con il cliente, sia ciò che a lungo andare ripaga dei sacrifici fatti. Il rapporto con il cliente per me è fondamentale: non bisogna offrire solo tanti servizi (oltre che eccellenti) ma è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia e amicizia”.

Insomma, Peppe e Emanuele, i due cognati uniti da una forte ambizione, lo ripetono: “O lo facevamo adesso o forse non lo avremmo più fatto. C’è un tempo per tutto e questo era il nostro momento”.

E per realizzarlo hanno avuto il supporto della famiglia che ringraziano enormemente: “Il nostro grazie – dicono – a chi ci ha supportato”.

“Grazie a mia moglie Maria, ai miei suoceri e mia mamma Luisa Rizza e il suo compagno” – dice Peppe.

Grazie alla mia fidanzata Adriana Neve – ha invece detto Emanuele-, a mia sorella Maria, e a miei genitori Giovanni e Corradina Garaffa”.

Da lunedì 1 agosto

Peppe Meli Mobile Store sarà aperto e pronto a proporre ai suoi clienti Vendita di Servizi Mobile e Fisso, vendita di Smartphone, Tablet, SmartWatch, Accessori e – fondamentale novità – Consulenza Energetica Luce e Gas.

Da martedì 2 agosto

Barber Beard & Hair di Emanuele Frasca aprirà le porte della sala ai suoi clienti. Ad accoglierli un ambiente lineare, elegante e rilassante.

Li trovate in Via Derna, al civico 60 e 62 (angolo Via Rossini).

 

Articolo di Enrica Odierna

Foto Piero Gennaro

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )