On.Cannata: “Impegnati finanziamenti per la SP Rosolini-Pachino”

430
- Pubblicità a pagamento -

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’On. Rosanna Cannata sull’inserimento della strada Provinciale Rosolini-Pachino all’interno del “Patto del Sud”, ovvero quel fondo di risorse finanziarie che verranno impegnaye per gli interventi di viabilità. La deputata regionale così dichiara in una nota:

Sulla scorta del report presentato il mese scorso al Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, mi sono recata all’ufficio tecnico della viabilità del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, al fine di dare immediato riscontro alla situazione emergenziale post-alluvione in cui versa tutto il comparto viario provinciale.

Preso atto dello stato critico in cui versano alcune tra le più importanti arterie – aggiunge Cannata – ho ritenuto segnalare l’inserimento nella riprogrammazione degli interventi della viabilità, finanziati con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 ‘Patto per il Sud’, della strada provinciale SP26 Pachino-Rosolini, ritenuta a mio avviso l’eterna abbandonata. Sia il Commissario del Libero Consorzio di Siracusa, Dott.ssa Carmela Floreno, sia i funzionari dell’ufficio competente e in particolare il Geom. Smiriglio, hanno attenzionato accuratamente l’inserimento della suddetta strada”.

Ogni anno – prosegue ancora la componente della Commissione Attività produttive – nel momento in cui arrivano le prime piogge ci si ritrova puntualmente davanti a evidenti rischi di sicurezza stradale, con forti disagi in particolare ai residenti, alle aziende agricole e alle attività commerciali. Su questa arteria di collegamento, molto più frequentata anche dopo la messa in esercizio dell’autostrada Siracusa-Gela, ci sono stati tantissimi incidenti mortali e decine di persone sono rimaste ferite negli anni”.

 

- Pubblicità -