Screening oculistico promosso dall’Uic per gli studenti della “De Cillis”

Screening oculistico promosso dall’Uic per gli studenti della “De Cillis”

Febbraio è stato il mese della prevenzione oculistica per i bambini della scuola dell’infanzia dei plessi Bellini e Santa Caterina del III Istituto comprensivo “De Cillis”, che si sono sottoposti allo screening organizzato dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – sezione provinciale di Siracusa. Le visite si sono svolte nell’unità oftalmica mobile dotata di tutti gli strumenti necessari per una vera e propri visita oculistica.

IMG_0859

Dell’importanza della prevenzione ha parlato il presidente della sezione, Carmelo Di Martino, che ha spiegato come le azioni dell’Uic siano volte a «far capire alla gente quanto sia importante prevenire la cecità; noi uomini del XXI secolo dobbiamo conoscere e adottare le giuste misure preventive per impedire la perdita della vista e difendere la libertà di ogni singolo individuo». Le visite sono state effettuate dall’oculista Riccardo Rizzo, che consiglia ai genitori «una visita oculistica l’anno durante tutta l’età pediatrica dei figli, perchè è nei primi anni di vita che matura lo sviluppo funzionale della vista, quindi un eventuale difetto che si manifesti in questi anni, come il cosiddetto “occhio pigro”, è più facile da correggere. Non sempre i genitori riescono ad accorgersi dei problemi di vista dei figli, quindi è necessario affidarsi ad un medico». Le maestre hanno ringraziato il presidente Carmelo Di Martino e tutta la sezione provinciale di Siracusa dell’Uic non solo da parte del corpo docente ma soprattutto da parte dei genitori, che hanno accolto con favore l’iniziativa.

IMG_0857

«Noi riusciamo a portare avanti queste iniziative volte alla prevenzione – ha concluso Carmelo Di Martino – grazie all’autofinanziamento e ai piccoli contributi dei privati che si rivolgono a noi per i nostri servizi; per questo invitiamo quanti vogliano farlo a sostenere la nostra Onlus donando il 5×1000 all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – sezione provinciale di Siracusa, codice fiscale 80001310897».

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )