Sostegno Inclusione Attiva (SIA): il 31 ottobre 2017 scadono i termini per la presentazione delle istanze

234
- Pubblicità -

La Responsabile del Settore Servizi Sociali, dott.ssa Concetta Piazzese, comunica che martedì 31 ottobre p.v. scadranno i termini di presentazione delle istanze di Sostegno per l’Inclusione Attiva (S.I.A.).

Si ricorda che si tratta di un sussidio economico alle famiglie  in condizioni economiche disagiate e riguarda cittadini italiani e comunitari e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, con residenza in Italia da almeno due anni.

In famiglia deve essere presente almeno un minore o un figlio disabile, oppure una donna in stato di gravidanza accertata, con relativa documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica.
Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che  vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la presenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute .

L’obiettivo  è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà a riconquistare gradualmente l’autonomia.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso l’ Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in  Via Tobruk – tel 0931 500680/500685

 

 

Il Responsabile Ufficio Stampa Comune di Rosolini – Giuseppe Lorefice

- Pubblicità -