Ad Avola la prima manifestazione “Il gusto della solidarietà. Un lancio solidale per donare speranza”

Ad Avola la prima manifestazione “Il gusto della solidarietà. Un lancio solidale per donare speranza”

Si terrà venerdì 8 e sabato 9 maggio prossimo presso l’istituto superiore “E. Majorana” ed “E. Mattei” di Avola la prima manifestazione “Il gusto della solidarietà. Un lancio solidale per donare speranza”, un evento organizzato dalla dirigente Gabriella D’Ambrosio in collaborazione con la Uisp e con i SuperAbili Onlus, che vedrà coinvolti gli studenti dell’Anpe, Associazione Pedagogisti Italiani.

Tra le numerose le iniziative in programma, venerdì 8 maggio presso il Liceo Scintifico la mostra fotografica “Scatta l’inclusione. Ognuno a suo modo” curata e realizzata dai giovani studenti delle scienze umane e da un gruppo di ragazzi diversamente abili. A seguire un teatro/forum dal titolo “E dopo?”, a cura della dott. Debora Civello e del “Teatro degli oppressi”.

Sabato 9 maggio alle 9,00 si terrà il convegno “Sport e inclusione. Prospettive future sulle nuove leggi sullo Sport” e sul “Dopo di Noi”, due tematiche che “vogliono riportare al centro dell’attenzione lo sport come patrimonio umano e di inclusione sociale e la delicata questione della solidarietà abitativa in favore dei diversamente abili”. Il primo argomento sarà discusso da Vincenzo Manco, presidente della U.i.s.p. nazionale, e dall’On. Filippo Fossati, coordinatore dell’intergruppo parlamentare sullo sport, e verterà sulla nuova proposta di legge sullo sport, come grande sfida dei nostri tempi e come strumento di lotta contro il razzismo, il bullismo e l’uso di sostanze dopanti. Nel secondo tema l’On. Franca Biondelli e la Sen. Venera Padua si soffermeranno sulla proposta di legge del “Dopo di Noi” che sarà approvata entro il 2015, legge che avrà come obiettivo la promozione di progetti mirati, come la nascita di case-famiglia, o anche gruppi-appartamento, che consentiranno ai disabili gravi di rimanere nella propria abitazione.
A conclusione del convegno, gli alunni dell’indirizzo Eno-Gastronomico “E. Mattei” di Avola allestiranno un pranzo di solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto ai “SuperAbili” e al “Baskin Sicilia” permettendo così di partecipare al 2° Campionato Nazionale di Baskin che si svolgerà la prima settimana di giugno all’interno dell’Expo 2015.

Giuseppe Gallato

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )