Ars Istruzione di Rosolini e I.S. G.Curcio di Ispica firmano una storica convenzione che apre le porte al diploma di maturità

Ars Istruzione di Rosolini e I.S. G.Curcio di Ispica firmano una storica convenzione che apre le porte al diploma di maturità

Era stata annunciata da tempo e oggi è arrivata la tanto attesa ufficialità. Questa mattina è stato sottoscritto il protocollo di intesa che consentirà agli studenti della scuola Professionale ARS – Arti e Mestieri di Rosolini, che avranno conseguito al terzo anno la qualifica professionale di intraprendere il quarto anno con percorsi integrati in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Curcio” di Ispica, per poi accedere al quinto anno al fine di ottenere il diploma di maturità.

Il protocollo è stato sottoscritto questa mattina a Ispica nella sede dell’Istituto Superiore “Curcio” tra il dirigente prof. Maurizio Franzò e il Presidente delle scuole A.r.s Dott. Giuseppe Maria Sassano, alla presenza della dott.ssa Anita Latino coordinatrice dell’Ars di Rosolini (per l’occasione accompagnata da una delegazione di studenti e docenti).

L’accordo rappresenta un vero e proprio modello di sinergia tra istituzioni scolastiche – commenta il Direttore Generale Ars Salvo Lo Bianco -, che valorizza le competenze e le aspirazioni degli studenti e che contribuisce allo sviluppo del territorio e della società. E non solo.” “La convenzione rappresenta un’opportunità unica per gli studenti della scuola professionale A.R.S. – aggiunge soddisfatto il Presidente A.r.s Giuseppe Sassano -, che potranno beneficiare di una formazione pratica e professionale che apre le porte al conseguimento dei diplomi di maturità previsti dal Miur associati a questi percorsi di istruzione e formazione professionale, il tutto senza gravare economicamente sulle proprie famiglie poiché il corso di studi, dal primo al quinto anno, è completamente gratuito”.

L’accordo con il “Curcio” di Ispica arriva proprio nella fase “clou” delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Ecco nel dettaglio le offerte formative della scuola Arti e Mestieri di Rosolini.
Da tre anni la Scuola A.R.S. si distingue per la sua offerta formativa innovativa e altamente qualificata. I corsi si concentrano su settori come: Acconciatura ed Estetica, Termoidraulica e Meccatronica.

Al completamento del corso, gli studenti otterranno:
– al 3° anno la qualifica professionale;
– al 4° anno il diploma professionale imprenditoriale che abilita alla professione;
– al 5° anno un diploma di maturità in collaborazione con il “Curcio”.

Pertanto gli studenti degli indirizzi di Acconciatura ed Estetica, corrispondenti alla figura “Operatore del Benessere”, a completamento del quinto anno potranno acquisire il diploma in “Servizio socio-sanitario”.
Mentre gli studenti frequentanti gli indirizzi di Termoidraulica e Meccatronica, corrispondenti rispettivamente alla figura “Operatore Termoidraulico” e “Operatore della riparazione dei veicoli a motore”, a completamento del quinto anno potranno acquisire invece il diploma in “Manutenzione e assistenza tecnica”.

La convenzione siglata oggi con lo storico e rinomato Istituto Superiore Statale “Curcio” di Ispica – dice la coordinatrice della sede Ars di Rosolini, Anita Latino -, segna un’importante tappa nella crescita della Scuola A.R.S. Questa collaborazione, basata sul rispetto del D. Lgs. 61/2017, apre le porte a un quinto anno integrativo finalizzato al Diploma di Maturità, un accordo che rende la Scuola A.R.S. non solo un trampolino per l’ingresso nel mondo lavorativo ma anche una via per l’accesso all’Università, ampliando così le prospettive di carriera dei nostri studenti che, oltre alla possibilità di avviare un’attività propria, avranno anche l’opportunità di partecipare a concorsi pubblici e di aspirare ad entrare nel sistema scolastico pubblico, poiché A.r.s. è scuola a 360° totalmente gratuita, lo prevede la normativa, lo prevede il Ministero della Pubblica Istruzione, lo prevede infine tale convenzione che permetterà di raggiungere anche il Diploma di Maturità”.

È un evento eccezionale che vede l’integrazione tra il sistema scolastico statale e il sistema professionale regionale – dichiara infine il Dirigente del Curcio, Prof. FranzòUn’opportunità di crescita e formazione che offriamo al territorio tutto e ai nostri ragazzi desiderosi di completare il ciclo di studi superiore. L’istituto Curcio e la scuola professionale Ars con grande abnegazione e impegno hanno sottoscritto questa convenzione per dare alla comunità studentesca una prospettiva migliore, lavorativa e di studio, e offrire una crescita sociale oltre che scolastica al territorio tutto”.

Chi terminerà la scuola media e ha dai 13 ai 17 anni, e vorrebbe realizzare il sogno di imparare un mestiere ed ottenere anche un Diploma di Maturità, è ancora in tempo per iscriversi. Sono in corso le iscrizioni fino al 10 Febbraio 2024, per gli indirizzi proposti (Op. Acconciatura, Op. Estetica, Op. Termoidraulico e Op. Meccanico).

Per info e iscrizioni, e per un tour nelle aule e nei laboratori d’avanguardia della scuola, rivolgersi in via Bellini 151, 96019 Rosolini (SR) o contattare il numero 370.1329410 (anche WhatsApp).

 

NOTA STAMPA: Scuola Professionale Ars – Arti e mestieri di Rosolini

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )