Consiglio Comunale: approvati Variazione di Bilancio e Bilancio consolidato. Gli altri punti rinviati al 7 luglio

Consiglio Comunale: approvati Variazione di Bilancio e Bilancio consolidato. Gli altri punti rinviati al 7 luglio

13 punti all’ordine del giorno, due ritirati, 5 approvati, tutti gli altri gli altri soprasseduti.

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera, in seduta di aggiornamento, dopo sei mesi di rimandi (l’ultimo, il giorno prima), il civico consesso si è finalmente riunito per discutere 13 punti all’ordine del giorno. Alla presenza di 12 consiglieri su 16, in apertura di assemblea, il Presidente del Consiglio, Piergiorgio Gerratana, ha ripreso i lavori da dove si erano fermati la sera precedente, ovvero al punto 3 inerente “L’Approvazione dei Regolamenti nuova Imu e nuova Tari 2020”.

Segnalando una nota inviata la mattina dal Responsabile di Settore, Carmelo Vindigni, alla Segreteria Generale, in cui lo stesso porgeva sentite scuse ai consiglieri comunali, viene comunicato all’aula che, in riferimento ai suddetti Regolamenti, il relativo parere dei Revisori Contabili, non è stato acquisito come erroneamente riportato nelle proposte di deliberazione, e tale mancanza è dovuta a un mero errore scaturito dalla situazione emergenziale Covid, per cui Vindigni è stato impegnato nel frattempo quale Responsabile dei Servizi Sociali. E, data l’assenza del parere dell’organo di revisione, a quel punto il Presidente Gerratana, è stato costretto a ritirare i due punti che, approfonditi e muniti di tutti i consensi, entro il 31 luglio verranno riportati in aula.

 

A seguire, e prima di passare alle tematiche successive, la rappresentanza consiliare si è soffermata sull’argomento che aveva interrotto il dialogo la sera precedente: l’attuale situazione del 3° Settore Tributi e Servizi Sociali, con la lettera di dimissioni del Capo Settore, Carmelo Vindigni, “stoppata” dalla risposta del Segretario Generale che ha specificato come tale rassegnazione risulta essere priva di effetto alla luce delle generali disposizioni normative e contrattualistiche della Pubblica Amministrazione, secondo cui un dipendente al quale viene conferito un ruolo di posizione organizzativa non può rifiutare l’incarico stesso, fino all’individuazione di un sostituto, che al momento non c’è.

Tra i commenti e le perplessità dell’Opposizione, con il Consigliere Roccasalvo che imputa tale vicenda all’ennesimo “fallimento di questa Amministrazione” e Tino Di Rosolini che reclama la non auterevolezza politica del Sindaco, i punti 5 e 6, ovvero “Variazioni di Bilancio di Previsione in esercizio provvisorio – Competenza della Giunta in via d’urgenza  Art. 175, c.4 e 250, C. 2 TUEL ) G.M. 73/2020; (ratifica D.G.C. n. 73/2020)” e “Variazioni di Bilancio di Previsione in esercizio provvisorio – Competenza della Giunta in via d’urgenza (Art. 175, c.4 e 250, C. 2 TUEL ) G.M. 52/2020; (ratifica D.G.C. n. 52/2020)”, dopo la relazione tecnica dell’esperto del Sindaco, il Dott.Vignigni, sono stati approvati celermente, così come i punti 8, 9 e 10 prelevati dalla richiesta del Consigliere Calvo, e relazionati dal Ragioniere Capo Modica. Con l’unanimità dei consensi, il Consiglio ha chiuso dunque, anche “Ricognizione organismi, Enti e Società controllate e partecipate costituenti il gruppo di amministrazione pubblica ai fini della individuazione dell’area di consolidamento per la disposizione del Bilancio Consolidato, Esercizio 2018”, “Revisione periodica delle partecipazioni ex art. 24, D.Lgs 19 agosto 2016 n. 175 e s.m.i. – Ricognizione partecipazioni possedute” e “Approvazione Bilancio Consolidato per l’esercizio finanziario 2018”.

 

Ad animare e infuocare infine l’aula consiliare, l’atteso punto 7 su “Comunicazioni del sindaco a seguito dell’insediamento nuova giunta comunale”. Il Primo Cittadino ha fornito una prolissa e dettagliata relazione tecnica sull’operato amministrativo di questi primi due anni di mandato come premessa ad alcune osservazioni e riflessioni della stampa locale sull’attuale situazione politica e amministrativa della città, un chiaro “sfogo” quello di Incatasciato, rivolto esplicitamente all’editoriale pubblicato nell’ultimo numero cartaceo del Corriere Elorino dal nostro Direttore Ferdinando Perricone, e in risposta alle considerazione politiche sull’avvicendamento delle forze della sua coalizione nella Giunta Comunale.

Sarebbe dovuto seguire un “acceso” dibattito, che è stato rinviato a martedì 7 luglio su proposta del Consigliere Roccasalvo.

Nella seduta della settimana prossima, convocata per le ore 20.30, verranno dunque trattati il punto 7 e i restanti 5, riguardanti:

  • Revoca delibera di Giunta n. 9 del 19/01/2017 e approvazione bozza di Regolamento idrico integrato;
  • Approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) con allegate le tariffe per l’istruttoria delle pratiche;
  • Approvazione Regolamento per la gestione dell’Auditorium Comunale “Attilio Del Buono”;
  • Variante puntuale al P.R.G. denominata “L”, riguardante la nuova qualificazione urbanistica dell’area in C.da Coda Lupo identificato all’Agenzia del Territorio di Siracusa al Fg. di mappa 38, Particelle 713, 725, 748 e 749, in esecuzione della sentenza T.A.R. Catania Sez. 1 n. 680/17 su ricorso proposto da Salemi Silvana;
  • Interrogazioni, mozioni ed interpellanze.
CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )